Garantire la sicurezza dei veicoli definendo l’architettura di gestione termica nelle prime fasi di progettazione

Webinar su richiesta | 30 minuti

Scopri le soluzioni Simcenter di simulazione dei sistemi per ottimizzare l’architettura di gestione termica del veicolo.

Ottimizzare i sistemi di gestione termica del veicolo con Simcenter Amesim
Ottimizzare i sistemi di gestione termica del veicolo con Simcenter Amesim

Nel settore automobilistico, la gestione termica dei veicoli (Vehicle Thermal Management) vede il coinvolgimento di diversi reparti. Gli ingegneri termotecnici fanno affidamento sui dati provenienti dai colleghi che progettano il motore e dal reparto di progettazione del veicolo, per poter iniziare a progettare i sistemi termici ed effettuare una prima valutazione termica delle architetture. Lo scopo primario dei sistemi di raffreddamento è rendere sicuro il veicolo in qualsiasi condizione e ciclo di guida, garantendone, al contempo, la massima prestazione e la minima emissione. Per sviluppare un sistema che soddisfi tutti i requisiti (spesso in conflitto), mantenendo il controllo sui tempi e sui costi del progetto, è necessario implementare soluzioni di simulazione che permettano di anticipare le decisioni progettuali alle prime fasi di progettazione.

In questo webinar di 30 minuti, Thomas Desbarats, esperto nella gestione termica dei veicoli, presenterà le nostre soluzioni Simcenter di simulazione dei sistemi e illustrerà nuovi modi di utilizzare la simulazione dei sistemi per:

  • Recuperare facilmente i dati mancanti (mappe del motore, prestazioni degli scambiatori di calore e velocità dell'aria) in modo da ottenere modelli realistici in fase di pre-progettazione e prevedere le dimensioni e le prestazioni dei sistemi termici qualora le informazioni non fossero ancora disponibili
  • Agevolare le prime decisioni progettuali per garantire la sicurezza dei sistemi, tenendo conto, al contempo, dei vari vincoli (costi, tempi, requisiti di progettazione, risparmio di carburante ecc.)
  • Perfezionare l'architettura del motore e del veicolo, nelle prime fasi del ciclo di sviluppo, in base alle esigenze di gestione termica dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento.

Il webinar è condotto in lingua inglese.