Il valore dell'elettrificazione dei veicoli

Webinar su richiesta | 20 minuti

Accelerare l’innovazione nella corsa all'elettrificazione dei veicoli

Immagine renderizzata di un veicolo elettrico in carica rapida

Per realizzare progetti innovativi nella corsa all'elettrificazione dei veicoli è necessario trovare un equilibrio tra aspetti ingegneristici diversi. Tuttavia, bilanciare le esigenze del mercato con il lancio rapido di nuovi prodotti è una vera e propria sfide per il settore dei veicoli elettrici (EV) e, come sempre, ci sono due lati della medaglia. Da un lato, le case automobilistiche devono soddisfare le aspettative dei clienti in termini di autonomia, comfort e durabilità, rispetto delle normative, differenziazione dei prodotti e produzione flessibile. Dall’altro, è necessario bilanciare la redditività, la qualità del prodotto, la riduzione dei costi e l'accelerazione del time-to-market. Il webinar on-demand esaminerà le soluzioni di Siemens per il mercato dei veicoli EV in rapida evoluzione. Guarda ora!

Implementare un digital twin completo per mantenere un vantaggio competitivo

L’innovazione nel settore automotive è ai massimi storici, in quanto gli OEM, i leader tecnologici e le startup si stanno muovendo più velocemente che mai per sviluppare i prodotti di nuova generazione. Le aziende leader del settore devono poter gestire la complessità per ottenere un vantaggio competitivo. Un digital twin completo permette a progettisti e ingegneri di ottimizzare in modo continuativo le attività di progettazione, produzione e assistenza del prodotto, con una connessione a ciclo chiuso tra il mondo virtuale e quello fisico. Grazie agli insight e ai dati generati dal digital twin, le aziende sono in grado di realizzare veicoli connessi con la flessibilità necessaria per gestire un’ampia varietà di prodotti, usufruendo di una produzione agile che non compromette la qualità. La soluzione per l’elettrificazione dei veicoli di Siemens consente alle case automobilistiche di sviluppare e beneficiare di soluzioni digitali complete per l'intero processo di sviluppo prodotto.

Sfruttare i sistemi E/E altamente ottimizzati nell'elettrificazione dei veicoli

Aggiornamenti del traffico in tempo reale, playlist personalizzate, ricezione di avvisi e messaggi: questi sono solo alcuni dei requisiti che i consumatori si aspettano oggi nelle loro esperienze di guida. Inoltre, la realizzazione di veicoli sicuri e affidabili richiederà l’integrazione delle tecnologie ADAS e di guida autonoma, facendo sì che l'elettrificazione del veicolo diventi ancora più complessa a causa del maggiore contributo dell'elettronica, dell'architettura elettrica e dei domini del software. La soluzione Siemens Vehicle Electrification fornisce un framework MBSE (Model-Based System Engineering) necessario per gestire la complessità dei sistemi E/E. L'ingegneria dei sistemi E/E ottimizzata permette agli ingegneri elettrici di utilizzare un approccio generativo per la progettazione del sistema basato sugli input: gli strumenti possono aiutare a gestire le modifiche tecniche necessarie e accelerare lo sviluppo del veicolo.

Soddisfare le richieste dei clienti in termini di emissioni zero e massima autonomia

Nell’ultimo decennio, l'industria automobilistica sta subendo notevoli pressioni per ridurre le emissioni di CO2, e le case automobilistiche hanno risposto con maggiori investimenti nello sviluppo di veicoli elettrici. Tuttavia, uno degli aspetti più impegnativi è rassicurare i consumatori sull’autonomia dei veicoli. Nonostante la tecnologia delle batterie stia migliorando e quindi riducendo le dimensioni e il peso dei pacchi batterie, i produttori continuano a concentrarsi sulla riduzione del peso di altri sistemi all'interno del veicolo. Le case automobilistiche devono avvalersi della tecnologia del digital twin per bilanciare diversi attributi, tra cui il comfort dell’abitacolo, e ottenere così veicoli elettrici efficienti in grado di soddisfare le richieste dei clienti in termini di emissioni zero e massima autonomia. La soluzione Siemens Vehicle Electrification offre un'ampia suite di strumenti per creare progetti leggeri e valutare le prestazioni durante l'integrazione per soddisfare le aspettative di autonomia, guidabilità e prestazioni.

Partecipa al webinar e scopri come Siemens Vehicle Electrification garantisce la sicurezza funzionale tra le discipline, permettendo ai clienti di trarre vantaggio dalla complessità e superare la concorrenza. Registrati per guardare il webinar!

Nand Kochhar

Vice President Automotive & Transportation, Siemens Digital Industries Software

Nand Kochhar è Vice President di Automotive and Transportation Industry Strategy per Siemens Digital Industries Software. È entrato in Siemens nel 2020, dopo quasi 30 anni con Ford Motor Company, dove ricopriva il ruolo di Chief Engineer per i sistemi di sicurezza globali. Ha lavorato anche come Executive Technical Leader, CAE, e come membro del Technology Advisory Board di Ford. Il mandato di Kochhar in Ford comprendeva anche la leadership ingegneristica esecutiva in varie discipline, tra cui lo sviluppo del prodotto, la produzione, la digitalizzazione, lo sviluppo e l'implementazione della tecnologia di simulazione.

User event | Registration now open!

Realize LIVE: Join the transformation

Realize LIVE 2022 – Registration Now Open!

Realize LIVE returns in person in 2022, uniting the Siemens global user community around a common mission: To co-create a better world.

Join 3,500+ of your peers to advance innovation, engineer the circular economy, and drive change that’s as sustainable as it is profitable.