Prevedere le prestazioni dei sistemi di trasmissione e rispettare gli obiettivi di risparmio carburante, guidabilità e NVH

Webinar su richiesta | 40 minuti

Prevedere le prestazioni dei sistemi di trasmissione e rispettare gli obiettivi di risparmio carburante, guidabilità e NVH, mediante la simulazione dei sistemi. L'attenzione alla progettazione della trasmissione è un aspetto essenziale per la riduzione delle emissioni inquinanti e il risparmio di carburante.

Optimize-transmission-design-with-system-simulation
Ottimizzare le prestazioni della trasmissione del veicolo con Simcenter Amesim

La riduzione delle emissioni inquinanti e il risparmio di carburante determinano l’evoluzione delle priorità nel settore automobilistico. Tuttavia, la riduzione del consumo di combustibile non può essere ottenuta a scapito delle prestazioni di guida, del comfort o dell’affidabilità. Pertanto, è di cruciale importanza identificare il giusto equilibrio tra tutti gli attributi del veicolo. Nuove tecnologie, come l’elettrificazione, agevolano il raggiungimento di tali obiettivi, ma possono anche avere un impatto negativo sulle prestazioni. L’attenzione alla progettazione della trasmissione, dai singoli componenti all’integrazione nel veicolo, è un aspetto essenziale.

L'ingegneria dei sistemi basata sul modello (MBSE, Model-Based System Engineering) offre una soluzione per valutare l'impatto delle scelte progettuali relative alla trasmissione su tutti gli attributi del veicolo, al fine di selezionare l'architettura ottimale. Siemens Digital Industries Software offre una soluzione che consente di effettuare questa valutazione nelle fasi iniziali del ciclo di sviluppo.

La capacità di prevedere le prestazioni è un problema che interessa tanto i fornitori quanto i produttori (OEM). Con il rafforzarsi dell’interazione tra OEM e fornitori, aumenta l'esigenza di utilizzare uno strumento comune, che consenta di eseguire sia la progettazione dei componenti sia la loro integrazione nel veicolo.

In questo webinar di 40 minuti, l’esperto di progettazione delle trasmissioni con simulazione di sistemi Patrice Montaland fornisce una presentazione tecnica dettagliata e una dimostrazione pratica del contributo di Simcenter Amesim per:

  • Calcolare una stima di perdite e prestazioni della trasmissione con modelli quasistatici
  • Prevedere la guidabilità usando modelli dinamici
  • Gestire rumore e vibrazioni con un livello di frequenza più elevato
  • Valutare l’impatto dell’elettrificazione ad ogni livello del dominio della frequenza

Il webinar è condotto in lingua inglese.