Webinar on-demand

Advanced Machine Engineering: gestione multidisciplinare delle distinte base

Condividi

Advanced Machine Engineering: gestione multidisciplinare delle distinte base

Uno degli elementi più importanti di un approccio olistico di produzione digitale è l’adozione di una strategia di gestione multidisciplinare delle distinte base (BOM, Bill of Materials). Tuttavia, molte aziende hanno ancora difficoltà a gestire questo requisito essenziale. Secondo un sondaggio, l’80% delle BOM contiene errori, il 40% presenta parti errate, contenuti incoerenti, dati di fornitori non validi o informazioni mancanti e l'8% delle BOM contiene parti obsolete.

Per evitare costose modifiche alla macchina esistente o ad un prototipo, è necessario disporre di un gemello digitale (digital twin) della macchina e una distinta base digitale completa. Ciò richiede una stretta collaborazione tra i vari team multidisciplinari, meccanici (MCAD), elettronici ed elettrici (ECAD) e software, sia all’interno dell’azienda sia all’esterno con i clienti.

Che cos'è una distinta base?

Che cos'è una distinta base e perché è così importante? Di norma, la realizzazione di un macchinario prevede un processo CTO (Configure-To-Order) e la sezione di diversi componenti, sottocomponenti e assiemi, scelti in base a una serie di criteri definiti dal cliente. La distinta base è un elenco che raccoglie diversi sottoassiemi che lavorano a stretto contatto. Offre, inoltre, ai produttori una maggiore flessibilità per rispondere alle richieste di personalizzazione dei clienti.

I vantaggi della gestione multidisciplinare delle distinte base

Il settore manifatturiero sta assistendo a progressi tecnologici significativi in materia di macchinari industriali. Gestire una distinta base per progettare, validare e gestire le moderne operazioni di produzione e assemblaggio, allo scopo di raggiungere livelli di qualità elevati e risparmiare sui costi, è sicuramente una sfida. Tuttavia, permette di ottenere enormi vantaggi, tra cui:

  • Condividere una visione completa del prodotto
  • Gestire le distinte base tecniche, di produzione (MBOM) e di processo (BOP)
  • Connettere i diversi sistemi aziendali
  • Ottimizzare le configurazioni e le varianti di prodotto

Gestione intelligente delle BOM con Advanced Machine Engineering

Per raggiungere un equilibrio tra le fasi di progettazione e assemblaggio, è necessaria una pianificazione delle attività per tutte le discipline ingegneristiche, favorendo una maggiore flessibilità. Di conseguenza, è importante identificare o rimuovere i problemi meccanici ed elettrici, classificandoli singolarmente nelle distinte base, data la loro complessità. La gestione delle BOM permette di integrare soluzioni meccaniche, elettriche e software all’interno delle distinte base, includendo funzionalità, feature e componenti. La distinta base rappresenta l'intera macchina e non solo le diverse discipline.

Partecipa al webinar e scopri come gestire le distinte base e di processo con Siemens Advanced Machine Engineering!