Advanced Machine Engineering: gestione multidisciplinare delle distinte base

Webinar su richiesta | 23 minuti

Strategie per ottimizzare l'innovazione di prodotto mediante la gestione multidisciplinare delle BOM

Il software Teamcenter di Siemens per la gestione multidisciplinare delle BOM ottimizza l'efficienza produttiva

Uno degli elementi più importanti di un approccio olistico di produzione digitale è l’adozione di una strategia di gestione multidisciplinare delle distinte base (BOM, Bill of Materials). Tuttavia, molte aziende hanno ancora difficoltà a gestire questo requisito essenziale. Secondo un sondaggio, l’80% delle BOM contiene errori, il 40% presenta parti errate, contenuti incoerenti, dati di fornitori non validi o informazioni mancanti e l'8% delle BOM contiene parti obsolete.

Per evitare costose modifiche alla macchina esistente o ad un prototipo, è necessario disporre di un gemello digitale (digital twin) della macchina e una distinta base digitale completa. Ciò richiede una stretta collaborazione tra i vari team multidisciplinari, meccanici (MCAD), elettronici ed elettrici (ECAD) e software, sia all’interno dell’azienda sia all’esterno con i clienti.

Che cos'è una distinta base?

Che cos'è una distinta base e perché è così importante? Di norma, la realizzazione di un macchinario prevede un processo CTO (Configure-To-Order) e la sezione di diversi componenti, sottocomponenti e assiemi, scelti in base a una serie di criteri definiti dal cliente. La distinta base è un elenco che raccoglie diversi sottoassiemi che lavorano a stretto contatto. Offre, inoltre, ai produttori una maggiore flessibilità per rispondere alle richieste di personalizzazione dei clienti.

I vantaggi della gestione multidisciplinare delle distinte base

Il settore manifatturiero sta assistendo a progressi tecnologici significativi in materia di macchinari industriali. Gestire una distinta base per progettare, validare e gestire le moderne operazioni di produzione e assemblaggio, allo scopo di raggiungere livelli di qualità elevati e risparmiare sui costi, è sicuramente una sfida. Tuttavia, permette di ottenere enormi vantaggi, tra cui:

  • Condividere una visione completa del prodotto
  • Gestire le distinte base tecniche, di produzione (MBOM) e di processo (BOP)
  • Connettere i diversi sistemi aziendali
  • Ottimizzare le configurazioni e le varianti di prodotto

Gestione intelligente delle BOM con Advanced Machine Engineering

Per raggiungere un equilibrio tra le fasi di progettazione e assemblaggio, è necessaria una pianificazione delle attività per tutte le discipline ingegneristiche, favorendo una maggiore flessibilità. Di conseguenza, è importante identificare o rimuovere i problemi meccanici ed elettrici, classificandoli singolarmente nelle distinte base, data la loro complessità. La gestione delle BOM permette di integrare soluzioni meccaniche, elettriche e software all’interno delle distinte base, includendo funzionalità, feature e componenti. La distinta base rappresenta l'intera macchina e non solo le diverse discipline.

Partecipa al webinar e scopri come gestire le distinte base e di processo con Siemens Advanced Machine Engineering!