Ingegneria delle prestazioni dei sistemi spaziali

Webinar su richiesta | 53 minuti

Scopri come la nuova tecnologia del digital twin aiuta il settore spaziale a raggiungere efficacemente gli obiettivi di prestazioni

Ingegneria delle prestazioni dei sistemi spaziali
Ingegneria delle prestazioni dei sistemi spaziali

L’ingegneria dei sistemi spaziali deve minimizzare i costi e i rischi delle missioni. A causa dell'ambiente operativo ostile e dei suoi effetti sui sistemi spaziali, è necessario comprendere come si comporteranno le strutture, i sistemi di propulsione, i meccanismi e il software dei sistemi spaziali quando saranno in orbita.

Al tempo stesso, le aziende del settore devono affrontare una concorrenza sempre più agguerrita, oltre a sviluppare e certificare i sistemi spaziali rispettando tempi e budget.

Le tecnologie basate sul digital twin si evolvono rapidamente e consentono di dominare la complessità dei sistemi spaziali, mentre la simulazione semplifica la progettazione, lo sviluppo e il collaudo virtuale dei sistemi. Tuttavia, a causa della complessità, è necessario eseguire prove fisiche per ottenere insight che consentano di confermare la correttezza delle ipotesi utilizzate nei modelli del digital twin, pertanto è fondamentale verificare i modelli di simulazione.

Scoprirai:

  • Come ridurre il rischio, raggiungendo gli obiettivi di prestazioni entro i tempi stabiliti e minimizzando i costi
  • Come implementare un digital twin per innovare e ottenere insight di progettazione sul comportamento fisico
  • Come eseguire campagne di test di qualificazione esaustive strettamente correlate alla simulazione

Thierry Olbrechts

Director, Simcenter Aerospace Industry Solutions