Webinar on-demand

Fondamenti di qualità del suono

Tempo di visione stimato: 18 minuti

Condividi

Fondamenti di qualità del suono

La qualità del suono funge da elemento di differenziazione dei brand e può influenzare fortemente la preferenza dei consumatori verso un prodotto o l’altro. Prendiamo l'esempio di un’auto: quando acquistiamo un veicolo dovremmo tenere conto soprattutto di parametri quali durabilità ed efficienza, tuttavia spesso il rombo del motore condiziona le nostre scelte di acquisto. Lo stesso vale per un'ampia gamma di prodotti, principalmente nel settore dei beni di consumo.

La sfida principale è data dal fatto che la qualità del suono percepita è fortemente correlata al meccanismo uditivo umano. Il sistema uditivo umano, infatti, si comporta diversamente rispetto a una delle più comuni apparecchiature per test acustici, ovvero il microfono. Un microfono può misurare i livelli di pressione sonora (SPL, Sound Pressure Level), ma non terrà conto delle preferenze soggettive di un cervello umano. Gli ingegneri del suono devono applicare un processo che gestisca questi aspetti, in modo da migliorare la progettazione acustica dei loro prodotti.

Capire come funziona l'udito umano è il primo passo verso l'implementazione di un processo di valutazione della qualità del suono. Un tipico processo di valutazione della qualità audio inizia con misurazioni acustiche binaurali. I dati raccolti vengono analizzati utilizzando tecniche di valutazione oggettiva e soggettiva. Tutto ciò aiuterà gli ingegneri a progettare prodotti efficaci e di successo, con caratteristiche acustiche distintive.

Partecipando al webinar, scoprirai:

  • L’importanza di misurare la qualità del suono
  • L’influenza del sistema uditivo umano sulla qualità dell’audio
  • Le differenze tra un microfono di "prima classe" e il nostro udito
  • In che modo i diversi fenomeni sensoriali influenzano la qualità del suono