Proteggere le attrezzature pesanti dal surriscaldamento in condizioni operative difficili

Webinar su richiesta | 46 minuti

Scopri come ottimizzare il progetto complessivo del sistema termico per i gruppi motopropulsori delle attrezzature pesanti con la simulazione

Proteggere le attrezzature pesanti dal surriscaldamento in condizioni operative difficili

Le alte temperature stagionali, i compiti ripetitivi e le lunghe giornate di lavoro sono tra le diverse cause che possono portare al surriscaldamento della trasmissione di un macchinario pesante. Per gli OEM e i fornitori è quindi fondamentale garantire la sicurezza termica, sia a livello di componenti sia di macchine. Inoltre, è necessario garantire l'efficienza del gruppo motopropulsore, la disponibilità di potenza e il comfort per l'operatore. Le simulazioni integrate forniscono una soluzione per valutare efficacemente il miglior progetto di sistema di raffreddamento.

In questo webinar, Romain Nicolas, esperto di simulazione di sistemi, e Fred Ross, esperto di simulazione CFD, offriranno una panoramica di quello che potrebbe essere un workflow ideale per un sistema di raffreddamento. I casi d’uso illustreranno la definizione dell’architettura del sistema di raffreddamento usando la simulazione di sistemi. Si estenderanno, poi, alla progettazione di dettaglio di uno scambiatore di calore utilizzando la simulazione CFD attraverso un approccio 1D-3D combinato per catturare il ricircolo dell'aria nel vano motore.

Ad esempio, confronteremo le configurazioni push e pull della ventola per migliorare le prestazioni di raffreddamento, riducendone al contempo l’utilizzo.

Relatori

Romain Nicolas

Business Developer, Siemens Digital Industries Software

Romain è responsabile delle attività di simulazione di sistemi nel settore delle attrezzature pesanti. Ha iniziato la sua carriera nel 2011 come Control Systems Engineer in Volvo AB Group, dove ha sviluppato una piattaforma per la verifica degli algoritmi di controllo, ha guidato diversi progetti come responsabile dei sistemi e ha lavorato come sviluppatore software utilizzando la metodologia Agile. Ha conseguito una laurea in ingegneria meccanica presso l'ESTACA di Parigi e un master presso la IFP School.

Frederick Ross

Frederick Ross

Director, Simcenter solutions for Automotive and Transportation, Siemens Digital Industries Software

Frederick ha iniziato nel 1989 in CD-adapco, acquisita poi nel 2016 da Siemens. Ha una vasta esperienza di collaborazione con i clienti in varie applicazioni, come la sicurezza termica del veicolo, l'aerodinamica e il comfort termico dei passeggeri. Fred è stato anche direttamente coinvolto nel processo di sviluppo che consente di automatizzare la simulazione virtuale del veicolo, dal CAD ai risultati. Frederick lavora attualmente con il team di gestione dei prodotti STAR-CCM+ per aiutare i clienti a snellire i loro processi interni.