Ampliare i limiti della progettazione di attrezzature sottomarine con il Digital Twin per il settore petrolifero e del gas

Webinar su richiesta | 37 minuti

I digital twin consentono alle compagnie petrolifere e del gas di prevedere e perfezionare le prestazioni dei progetti sottomarini, per l’intera vita utile degli asset.

Progettazione di attrezzature sottomarine con il Digital Twin per il settore petrolifero e del gas
Ampliare i limiti della progettazione di attrezzature sottomarine con il Digital Twin per il settore petrolifero e del gas

Progettare, installare, attivare e mantenere con successo impianti di produzione di petrolio e gas sul fondo dell'oceano è una tra le sfide ingegneristiche più ardue.

Grazie alla tecnologia del digital twin, gli operatori del settore possono realizzare un modello di apparecchiatura sottomarina che evolverà insieme all'asset fisico. Ciò consentirà agli operatori di progettare apparecchiature resistenti e affidabili, in grado di far fronte alle condizioni più avverse nel corso dell’intera vita utile.

Scopri come aumentare del 25% la produzione di gas sottomarino con il digital twin per il settore petrolifero e del gas

Un efficace utilizzo del digital twin per la progettazione e le operazioni sottomarine può incrementare in modo significativo la produzione, riducendo al minimo i tempi di inattività e prevedendo le modalità più efficienti per ottimizzare i sistemi di controllo, in modo da gestire le modifiche negli asset già in uso. In questo webinar, verrà illustrato come i digital twin hanno aiutato le compagnie petrolifere e del gas a incrementare in modo significativo la produzione.

Vantaggi del software di simulazione per il settore petrolifero e del gas:

Affinché i digital twin realizzino il loro potenziale, devono essere predittivi, non solo monitorando lo stato attuale (“as-is”) di un asset sottomarino, ma anche prevedendo come il funzionamento dell’asset sarà influenzato da eventuali cambiamenti. Il software di simulazione (come la fluidodinamica computazionale) offre funzionalità predittive agli operatori del settore petrolifero e del gas, permettendo loro di eseguire analisi “what-if” e ottimizzare le prestazioni degli asset in tutte le condizioni operative possibili, incluse quelle non previste dal progetto.

Incontra i nostri esperti CFD del settore:

Gaétan Bouzard – Marketing Manager – Simcenter Software Solutions for Oil and Gas
Gaétan ha iniziato come Product Manager presso Siemens Engineering Services, focalizzandosi sulle applicazioni di simulazione dei sistemi per la gestione dell'energia. Ora è Industry Manager per il settore petrolifero e del gas.

Pierre Petit – Flow Assurance Engineer – MsEng Integrated Solutions – Production Assurance
Pierre è Principal Engineer presso OneSubsea con oltre 15 anni di esperienza in flow assurance. Si è occupato, inoltre, di un’ampia varietà di progetti, dal Concept Design alla progettazione di dettaglio, ecc. Nel suo percorso professionale ha lavorato a lungo su questioni relative alla flow assurance. Cinque anni fa, Pierre ha riscoperto il mondo della simulazione CFD per il settore petrolifero e del gas e da allora ha lavorato ai fenomeni legati all’erosione e all’analisi delle vibrazioni prodotte dal flusso d’acqua.

Dr. Bruce Kakimpa – Principal Engineer
Bruce è Principal Engineer presso Norton Straw. Vanta oltre 10 anni di esperienza in analisi CFD, parametri ASAE e sfide ingegneristiche nella progettazione di attrezzature sottomarine e nel settore petrolifero e del gas.

Realize LIVE and User2User | May 26, 2021 | Virtual

Realize LIVE + User2User – Registration Now Open!

Realize LIVE and User2User – Registration Now Open!

For the first time, the Realize LIVE and User2User (U2U) events are becoming one unified content-rich experience. In the company of your peers from across the Siemens Digital Industries Software portfolio, which now includes Siemens EDA, you’ll enjoy a wealth of training and education, inspiration and insight - keeping you on the leading edge of digital transformation.

Come possiamo aiutarti?