Padroneggiare la progettazione delle celle a combustibile tramite un approccio di simulazione olistico

Webinar su richiesta | 52 minuti

Soluzione Simcenter per prevedere le prestazioni delle celle a combustibile e dei relativi componenti

Soluzione Simcenter per la progettazione delle celle a combustibile
Soluzione Simcenter per la progettazione delle celle a combustibile

Nel settore dei trasporti, le celle a combustibile sono una delle soluzioni più promettenti per la decarbonizzazione e la riduzione dell’impatto ambientale. In questo settore, una delle maggiori sfide è l’utilizzo della tecnologia per migliorare l’affidabilità e l’efficienza delle celle a combustibile, mantenendo, al contempo, contenuti i costi di sviluppo.

L’adozione della simulazione, nel ciclo di progettazione, consente agli ingegneri di provare virtualmente soluzioni innovative diverse, in condizioni operative differenti, durante l’intero processo di sviluppo. Le configurazioni tecniche migliori vengono poi selezionate, riducendo il numero di prototipi fabbricati, e, di conseguenza, i costi e la durata dei progetti di ricerca e sviluppo.

In questo webinar, apprenderai come le soluzioni software Simcenter consentono di modellare rapidamente la cella a combustibile e il relativo sistema, al fine di prevederne le prestazioni, le interazioni fra i diversi sottosistemi, nonché l’impatto delle geometrie.

Scoprirai:

  • Approccio basato sulla simulazione per il predimensionamento del sistema
  • Modelli elettrochimici e multifase integrati per la progettazione di dettaglio
  • Modello sostitutivo preciso per la validazione e l’ottimizzazione delle strategie di controllo