Vai al contenuto

Agevolare l’ingegneria e la progettazione dei veicoli ibridi ed elettrici attraverso la simulazione

Webinar su richiesta | 46 minuti

La simulazione consente di agevolare l’ingegneria e la progettazione dei veicoli ibridi ed elettrici

Scopri i vantaggi offerti dalla simulazione per migliorare l’efficienza di sistemi e componenti per l'ingegneria dei veicoli ibridi (HEV) ed elettrici (EV).

Lo sviluppo e l’esecuzione fisica di prove sui veicoli elettrici e sui componenti principali (macchine elettriche e pacchi batterie) rappresentano un processo costoso e dispendioso in termini di risorse, che può essere eseguito con successo solo dalle grandi aziende e dai laboratori finanziati.

In questo webinar, scoprirai come la simulazione aiuta a sviluppare un sistema termicamente efficiente, riducendo al minimo la ricerca, l’analisi e i test per analizzare il comportamento dei sistemi. Necessitiamo di una soluzione fluidodinamica accoppiata, del trasferimento di calore e dell'elettrochimica tra le batterie e il flusso, del trasferimento di calore e di fenomeni elettromagnetici per le macchine elettriche per prevederne al meglio il funzionamento, al fine di mantenere l'integrità del sistema e identificare i potenziali problemi nelle fasi iniziali di progettazione.

Nel complesso, diventa sempre più importante analizzare i singoli componenti e l’intero sistema attraverso la simulazione, per comprenderne la complessità e, allo stesso tempo, risolvere il problema della gestione termica ancora prima di realizzare un sistema fisico.