Vai al contenuto

Progettazione navale guidata dalla simulazione

Webinar su richiesta

Scopri come gli strumenti digitali, quali automazione dei processi, simulazione ed esplorazione dello spazio di progettazione, possono modificare il tuo approccio alla progettazione di un'imbarcazione.

Il nostro software di simulazione CFD semplifica la progettazione di un'imbarcazione tramite una serie completa di strumenti per la simulazione navale, offrendo livelli impareggiabili di automazione, coerenza dei dati e integrazione.
Progettazione navale guidata dalla simulazione

L'attuale processo di progettazione delle imbarcazioni è lungo e complesso. Durante la fase iniziale di una gara d'appalto il tempo è limitato, pertanto non è facile presentare un progetto di scafo in grado di minimizzare la spesa in conto capitale (CAPEX) sostenuta per la costruzione, rispettando al tempo stesso le esigenze del cliente in termini di costi operativi (OPEX) e i requisiti di certificazione.

Scopri come un approccio alla progettazione navale guidato dalla simulazione consenta un rapido sviluppo e collaudo dei progetti di scafo, per consentirti di rispettare le scadenze previste dalla gara, senza lasciare incertezze sulle prestazioni dell'imbarcazione.

Rivedi il processo di progettazione delle imbarcazioni per ridurre costi e tempi di progettazione

Partecipa al webinar per scoprire:

  • I motivi delle inefficienze nella progettazione delle imbarcazioni e i possibili miglioramenti
  • Come progettare un'imbarcazione utilizzando un approccio guidato dalla simulazione
  • I vantaggi degli strumenti connessi per la simulazione navale
  • Come valutare rapidamente centinaia di progetti di scafo con la certezza di raggiungere gli obiettivi di prestazioni
  • I risultati di un case study per ottimizzare OPEX e CAPEX di una nave di rifornimento offshore

Gestisci i dati di progettazione e le varianti con un approccio basato su un'imbarcazione digitale

Passa da una modalità di lavoro con team isolati a un approccio connesso. Con un modello principale, o imbarcazione digitale, tutti i dati risultano connessi per l'intero ciclo di progettazione dell'imbarcazione. Il modello principale contiene dati CAD che includono la disposizione generale, la progettazione strutturale e i sistemi navali. Tutte le simulazioni iniziano con l'importazione dei dati necessari dal modello principale e qualunque modifica apportata in seguito alla simulazione può essere reinserita in tale modello. L’imbarcazione digitale contiene tutte le informazioni rilevanti per l'imbarcazione in ogni fase del suo ciclo di progettazione. Il modello è liberamente disponibile e accessibile a tutti i team, per evitare ritardi nello scambio di informazioni fra i vari reparti.

Combina il software di simulazione CFD con l'esplorazione del progetto per valutare più progetti di imbarcazione

Il software di simulazione CFD si sta diffondendo sempre più nel settore navale e, se utilizzato insieme al software per l'esplorazione dei progetti, garantisce analisi migliori. Gli architetti navali possono concentrarsi sull'analisi del progetto, anziché sulla configurazione delle simulazioni navali. Basta impostare i vincoli e i requisiti dell'imbarcazione, e il software controlla tutto il processo simulando i diversi progetti e valutandone l'efficienza idrodinamica. Sarai in grado di trovare concept di progettazione in tempi brevi, che soddisfano o superano i requisiti in termini di prestazioni, nonché confrontare i progetti e identificare gli svantaggi delle diverse specifiche.

Scopri di più sugli strumenti di simulazione navale

Le nostre soluzioni di simulazione e test consentono di esaminare ogni singolo aspetto della progettazione navale, rispettando o superando gli standard di progettazione richiesti. In nostro portfolio di strumenti di previsione e ingegneria include software di simulazione CFD, software di analisi dei sistemi, software di analisi strutturale e team che offrono servizi ingegneristici, il tutto per aiutarti a raggiungere più velocemente i tuoi obiettivi di progettazione. Queste soluzioni possono essere inserite in un sistema di gestione del ciclo di vita digitale delle imbarcazioni, per offrirti visibilità end-to-end sulle prestazioni.

Incontra i nostri esperti di progettazione navale

Dejan Radosavljevic è l'esperto di simulazione navale della divisione Simulation and Test di Siemens Digital Software Industries. Collabora con clienti del settore navale di tutto il mondo, aiutandoli ad applicare la simulazione ai loro processi di progettazione e gestione delle prestazioni delle imbarcazioni.

Come possiamo aiutarti?