Webinar on-demand

Gestire il problema oneroso della corrosione e della durabilità dei velivoli in condizioni avverse.

Condividi

Gestire il problema oneroso della corrosione e della durabilità dei velivoli in condizioni avverse.

Secondo lo studio NACE 2016 IMPACT, il costo globale della corrosione ammonterebbe a 2,5 trilioni di dollari. Tuttavia, si stima che implementando strumenti di controllo della corrosione e adottando migliori pratiche di progettazione si otterrebbe un risparmio sui costi dal 15% al 35%.

Dalle ispezioni sullo smantellamento della flotta è emerso che oltre l'80% dei guasti strutturali deriva da meccanismi di corrosione galvanica, originati dalle interazioni di materiali differenti come leghe leggere e metalli tradizionali, rivestimenti sacrificali superficiali e compositi in fibra di carbonio. Il costo annuale stimato della corrosione, per il Corpo dei Marines e per la Marina Militare degli Stati Uniti, ammonta a 3,6 miliardi di dollari (LMI 2014).

Un altro impatto significativo della corrosione per le organizzazioni militari riguarda la disponibilità (o la mancanza di) di asset. Dato l’aumento di produzione dei nuovi velivoli, come l'F-35 Joint Strike Fighter, è stato necessario prolungare le ore di volo delle flotte attuali come per l’F/A- 18s, da 6.000 a 10.000 ore. (USNI News, Aprile 2019).

In questo webinar, scoprirai come la combinazione della CFD, con strumenti per l’analisi della corrosione, può aiutarti a realizzare progetti più solidi attraverso una selezione più efficace dei materiali. Dimostreremo, infatti, come le prime analisi di progettazione possano aiutare gli ingegneri a prendere decisioni migliori al fine di limitare la comparsa di problemi legati alla corrosione.

Verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Impatto del digital twin sulla durabilità dei velivoli di nuova generazione
  • Validazione dei meccanismi di corrosione galvanica
  • Metodi per identificare i problemi di corrosione galvanica all’interno del processo di progettazione
  • Valutazione delle alternative progettuali proposte attraverso la simulazione
  • Risoluzione dei problemi di corrosione individuati

Presentatori: Durrell Rittenberg e Alan Rose

Risorse correlate