Creare nuovi flussi di entrate attraverso i servizi IoT per il monitoraggio da remoto

Webinar su richiesta | 20 minuti

Monitoraggio delle condizioni e assistenza da remoto con l’IoT

Un tecnico dell'assistenza monitora in remoto le macchine IoT industriali in uso

Quanti ricavi ricorrenti si possono ottenere una volta che il cliente ha acquistato ed è il proprietario delle proprie apparecchiature industriali? È disponibile l'accesso a distanza?

Partecipa al webinar e scopri come iniziare ad utilizzare le funzionalità IoT per il monitoraggio e l’assistenza da remoto. Amplia la gestione delle entrate in modo che corrisponda alla durata dell’intero ciclo di vita del prodotto e rafforza al contempo le relazioni con i clienti.

Registrati al webinar on-demand e scopri come la soluzione Siemens per l’accesso da remoto ti consente di:

  • Pianificare ed eseguire la manutenzione solo quando necessario, senza interrompere la produzione
  • Identificare a distanza i problemi della macchina, quindi procedere alla riparazione e all’aggiornamento/regolazione dei parametri
  • Prevenire i downtime non programmati e ridurre i costi di trasferta
  • Ridurre il tempo tra il rilevamento del problema e la risoluzione
  • Ordinare le parti di ricambio solo quando necessarie
  • Creare una base per nuovi servizi innovativi

Monitoraggio delle apparecchiature da remoto

Il monitoraggio delle apparecchiature da remoto consente ai costruttori di macchinari e componenti industriali di monitorare a distanza il funzionamento e le condizioni delle macchine sul campo. Ciò consente di diagnosticare eventuali guasti, riparare o aggiornare le apparecchiature in modo tempestivo e a distanza, nonché ridurre il tempo tra il rilevamento e la soluzione del problema. Amplia la gestione delle entrate in modo che corrisponda alla durata dell’intero ciclo di vita del prodotto e rafforza al contempo le relazioni con i clienti.

Fornire servizi di monitoraggio a distanza

Il monitoraggio delle condizioni da remoto comporta la connessione ai sensori sui prodotti venduti attraverso l'IoT e monitora a distanza il comportamento e l’utilizzo del prodotto. Implementando servizi di monitoraggio da remoto, i costruttori di macchinari possono aggiungere un flusso di entrate alle vendite di apparecchiature e aumentare l'efficacia della manutenzione sulla base di decisioni basate sui dati. Grazie alle informazioni dettagliate sui macchinari, le aziende possono offrire servizi esclusivi ai propri clienti, come la manutenzione e l’ottimizzazione come servizio, il noleggio pay-per-use e le garanzie dinamiche.

Funzionalità principali delle soluzioni Siemens per l’assistenza e il monitoraggio delle condizioni da remoto

MindSphere®, la soluzione “IIoT-as-a-Service” di Siemens, non solo offre soluzioni COTS (Commercial Off-The-Shelf) per il monitoraggio delle condizioni da remoto, ma include anche l'assistenza a distanza. Ciò consente la manutenzione predittiva, fornendo dati in tempo reale che mostrano le variazioni nel comportamento degli asset e inviano notifiche qualora queste superino i limiti consentiti. Questo approccio elimina gli sprechi associati a riparazioni preventive non necessarie, avvisando il personale addetto alla manutenzione dei problemi prima che si aggravino e consentendo una manutenzione graduale e programmata in base all’effettiva necessità.

Partecipa al webinar per saperne di più sulle principali funzionalità delle soluzioni Siemens per l’assistenza da remoto e su come puoi differenziare le tue offerte di manutenzione per migliorare la fidelizzazione dei clienti.

 

Relatori:

Fernando Martínez Calderón

Fernando Martínez Calderón

MindSphere Industry Solutions Manager, Siemens Digital Industries Software