Webinar on-demand

Progettazione per il comfort di guida: dall’ideazione alla validazione

Condividi

Progettazione per il comfort di guida: dall’ideazione alla validazione

Il comfort di guida per il passeggero non si traduce solo in una seduta più o meno confortevole. Si tratta di realizzare il giusto concept fin dall'inizio. Ma come progettare un comfort di guida nelle prime fasi del processo di sviluppo? E come assicurare il miglior risultato durante l’intero ciclo di sviluppo, ottimizzando, al contempo, i problemi NVH e il comportamento direzionale?

In questo webinar, illustreremo come ottenere il giusto concept mediante un approccio di sviluppo basato su modelli (MBD), qualora un modello dettagliato non fosse disponibile. Spiegheremo, inoltre, come considerare tutti i sottosistemi e identificare i parametri corretti per il comfort di guida durante l'intero ciclo di sviluppo.

Comfort di guida in ogni fase del processo di sviluppo:

  • Sviluppo basato su modelli per lo sviluppo del concept: definizione e cascading degli obiettivi, mediante simulazione del sistema per lo sviluppo dei componenti
  • Dinamica multi-body per uno sviluppo dettagliato: flessibilità globale e locale dei telai e/o della carrozzeria, nonché valutazione e ottimizzazione degli attributi incrociati come NVH e comportamento direzionale (handling)
  • Test in fase di prototipazione: validazione delle prestazioni, identificazione di potenziali miglioramenti, acquisizione di informazioni di benchmarking e parametri di modellazione e test HiL (Hardware-in-the-Loop) per il controllo e lo sviluppo dei componenti

Questa soluzione integrata combina il know-how applicativo con simulazione e test, consentendo ai produttori di ridurre i costi e aumentare l'efficienza nel considerare nuovi mercati, profili stradali o applicazioni EV e AV. Questo webinar si rivolge agli utenti che si occupano di problemi NVH, gestione e sviluppo dei veicoli, nonché CAE 3D.