Ottimizzare il risparmio energetico dei macchinari mediante soluzioni di progettazione predittiva

Webinar su richiesta

Nel settore delle attrezzature pesanti, il risparmio energetico e la riduzione dei consumi di carburante costituisce un problema difficile quanto urgente.

Implementazione del Digital Twin con Simcenter
Il portfolio Simcenter consente di valutare le prestazioni di varie architetture di un macchinario, analizzare l'efficienza del consumo di carburante durante il processo di sviluppo e ottimizzare l'equilibrio fra le varie caratteristiche della macchina.

La decisioni relative al risparmio energetico influenzano vari fattori nello sviluppo delle attrezzature pesanti, come il consumo di carburante e le emissioni, le scelte relative al gruppo motopropulsore e le prestazioni del sistema termico, ad esempio gli impianti HVAC e di raffreddamento. Proprio per questo, è importante prendere le decisioni giuste, in materia di risparmio energetico a livello di veicolo, fin dalla fase di ideazione. Ottimizzazione degli aspetti idraulici, riduzione dei tempi di inattività, elettrificazione della macchina, ottimizzazione del motore, normative sulle emissioni, gestione termica… Da dove cominciare? Come è possibile trovare un equilibrio fra tutte queste problematiche interconnesse?

I produttori devono rispondere a queste domande chiave:

  • Come collocare le esigenze di risparmio energetico rispetto alla concorrenza?
  • Esistono nuove strategie innovative che potrebbero migliorare ulteriormente il progetto?
  • Il progetto iniziale soddisfa i requisiti?
  • A mano a mano che il progetto evolve, i requisiti di consumo del carburante continuano a essere rispettati?
  • È possibile ottimizzare la geometria per ridurre ulteriormente il consumo di carburante?
  • In che modo la progettazione ottimizzata dei componenti influisce sugli altri sistemi della macchina?

Scopri come il portfolio integrato Simcenter e i nostri servizi di progettazione consentono di anticipare la gestione del consumo di carburante e, più in generale, l'ottimizzazione del risparmio energetico, in qualsiasi fase dei cicli di progettazione.