Webinar on-demand

Sfide correlate alla progettazione e al funzionamento dei sistemi di separazione di petrolio e gas: i vantaggi della simulazione

Condividi

Sfide correlate alla progettazione e al funzionamento dei sistemi di separazione di petrolio e gas: i vantaggi della simulazione

I separatori di petrolio e gas sono recipienti a pressione utilizzati nell'industria del petrolio e del gas per separare i componenti fluidi di un pozzo in costituenti gassosi e liquidi.

Data la complessità della fluidodinamica operativa, le difficili condizioni ambientali, le grandi dimensioni e l'intricata progettazione geometrica, i test fisici dei separatori di fase sono estremamente impegnativi, richiedono tempo e sono costosi. La simulazione aiuta a risolvere le sfide associate alla progettazione e al funzionamento dei sistemi di separazione di petrolio e gas.

Unisciti a noi in questo webinar e scopri in che modo la simulazione ingegneristica aiuta gli operatori e i produttori di apparecchiature a migliorare la progettazione dei separatori, incrementare l'efficienza operativa e rispondere ai problemi ambientali.

Prevedere comportamenti complessi del flusso multifase sulla base di esempi concreti

Scopri attraverso esempi reali e case study in che modo la simulazione supporta la trasformazione digitale del settore, fornendo metodi affidabili per comprendere e prevedere i complessi comportamenti del flusso multifase. Sulla base della sua vasta esperienza, il relatore spiegherà come il team di esperti ingegneri di Norton Straw ha implementato Simcenter STAR-CCM+ per ottenere comportamenti complessi del flusso multifase. La simulazione precisa dei regimi di flusso multifase aiuta gli ingegneri a migliorare la progettazione dei separatori di fase di petrolio e gas. Offre inoltre operazioni informate su una serie di ostacoli alla separazione.

Scopri perché la tecnica della fluidodinamica computazionale (CFD) è sempre più utilizzata dal settore per condurre e verificare i progetti, nonché per guidare e informare le operazioni.

Applicare la tecnica CFD appropriata per ottenere una precisa simulazione del flusso multifase

Utilizzando la CFD, gli ingegneri possono prevedere i comportamenti complessi del flusso multifase e ottenere informazioni sulla fisica dei sistemi di separazione più approfondite rispetto ai test fisici. Di conseguenza, possono fare scelte progettuali più consapevoli e suggerire miglioramenti operativi. Tuttavia, la simulazione deve acquisire un’ampia gamma di regimi di flusso multifase e i comportamenti dei sistemi di separazione.

Questa presentazione si avvale dei case study esaminati dagli ingegneri di Norton Straw per dimostrare:

  • L'ampia varietà di sfide progettuali e operative dei separatori
  • Come soddisfare le complessità della simulazione di flussi multifase
  • L’importanza della simulazione nei processi di separazione del petrolio e del gas

Relatore:

Relatore

Norton Straw

David Fielding

Operations Director

David è Chartered Engineer con oltre 15 anni di esperienza come ingegnere nel settore del petrolio e del gas. Si occupa di applicare tecnologie di simulazione avanzate per risolvere un'ampia varietà di sfide progettuali e operative.Ha aiutato molti operatori e aziende di tecnologie di separazione ad applicare la simulazione per ottimizzare i progetti, risolvere i problemi relativi alle prestazioni e fare in modo che le apparecchiature rispettino le specifiche ambientali. L'esperienza maturata nell’applicazione della fluidodinamica computazionale in svariati settori industriali ha fornito a David solide basi per riuscire a superare le numerose sfide della simulazione dei processi di separazione. Attualmente, si occupa del coordinamento delle operazioni presso la società di consulenza ingegneristica e tecnologica Norton Straw, ruolo che coinvolge un'ampia varietà di discipline tecniche. David si occupa anche dello sviluppo tecnico dell'azienda.