Webinar on-demand

Progettazione dal sistema alla rete: perfezionare la progettazione della rete di un veicolo nel thread digitale

Condividi

Progettazione dal sistema alla rete: perfezionare la progettazione della rete di un veicolo nel thread digitale

Perché utilizzare uno strumento di progettazione della rete?

L'architettura E/E di un automezzo contiene funzioni distribuite che si basano sulla topologia del veicolo. Una volta definite, le funzioni di sistema devono essere distribuite in tutto il veicolo e, per svolgere la funzione prevista, hanno bisogno di comunicare fra loro. A tale scopo, in un singolo veicolo viene utilizzata un'infinità di reti diverse, che solitamente si basano su protocolli di comunicazione quali CAN, LIN, FlexRay o Ethernet. Ciascuno di questi protocolli offre capacità uniche e presenta un proprio livello di complessità di configurazione. Armonizzare la progettazione del sistema funzionale per le diverse opzioni tecniche della rete è tutt'altro che semplice. Queste funzioni sono spesso distribuite fra reti diverse e devono comunicare da una rete all'altra.

La progettazione di queste reti è estremamente complicata e gli eventuali errori possono impedire l'utilizzo ottimale delle risorse, aumentando i costi di produzione dei veicoli. Nel peggiore dei casi, un problema di progettazione della rete può dare origine a errori molto difficili da individuare, determinando richiami dei prodotti, enormi difficoltà di integrazione, componenti elettronici instabili che rischiano di compromettere la reputazione del brand e persino pericoli per le persone.

La suite di strumenti Capital di Siemens offre gli strumenti più sofisticati di progettazione della rete per il mercato automobilistico. In questo webinar, scoprirai come utilizzarli per realizzare senza problemi un progetto di rete validato, sicuro e con risorse altamente ottimizzate.

Concetti chiave sulla progettazione della rete nel thread digitale MBSE

  • Come creare, gestire, ottimizzare e validare i sistemi complessi dei veicoli
  • In che modo l'integrazione della fase E/E risolve le problematiche di progettazione attuali
  • Come creare un processo di progettazione e validazione della rete basato su modello, per aumentare la qualità e accelerare l'implementazione

Destinatari del webinar

  • Ingegneri di rete
  • Architetti E/E
  • Progettisti di sistemi
  • Ingegneri software