Webinar on-demand

Ottimizzare le prestazioni dei motori marini con la simulazione dei sistemi

Tempo di visione stimato: 78 minuti

Condividi

Ottimizzare le prestazioni dei motori marini con la simulazione dei sistemi

I motori delle navi sono complessi, costituiti da sistemi diversi che interagiscono tra loro. Come valutare, dunque, le interazioni di questi sistemi e il loro impatto sulle caratteristiche del prodotto, prima di disporre di un prototipo di motore completo? E come garantire prestazioni ottimali del motore marino nelle diverse condizioni operative?

Il webinar illustra l’uso della simulazione dei sistemi per progettare il motore a combustione interna delle imbarcazioni. Scopri come utilizzare la simulazione 1D per anticipare la progettazione del motore principale per la propulsione navale. Ciò permette di comprendere le prestazioni del motore, considerare sistemi complessi e valutare carburanti alternativi e configurazioni, sin dalle prime fasi della pianificazione. Scopri come l’utilizzo del software di simulazione dei sistemi ti permette di ottenere tempi di progettazione più rapidi, maggiore efficienza e prestazioni del motore migliorate.

Come utilizzare il software di simulazione dei sistemi nella progettazione di motori marini?

Partecipando al webinar, scoprirai come il software di simulazione dei sistemi viene utilizzato per le seguenti aree:

  • Combustione interna
  • Gestione termica del motore
  • Sistemi di aspirazione, scarico e attuazione del motore
  • Sistemi di post-trattamento
  • Elettrificazione
  • Integrazione del motore

Ciascuna di queste aree presenta problematiche diverse; tuttavia, il nostro software di simulazione dei sistemi include strumenti e librerie che semplificano la valutazione delle prestazioni, permettendo di ottenere risultati più rapidi. I metodi presentati sono supportati da esempi di aziende del settore.

Il webinar si rivolge ai produttori di motori marini e a chiunque desideri migliorare l'efficienza delle imbarcazioni e ridurre le emissioni di gas serra.

L’industria navale deve affrontare sfide continue per rispettare i requisiti normativi, al fine di migliorare l'efficienza delle navi e ridurre le emissioni di NOx, SOx e CO2. Al contempo, le condizioni economiche e la concorrenza globale fanno sì che solo le aziende con le prestazioni migliori possano sopravvivere. Le aziende sono costantemente messe a dura prova, per ridurre i costi di sviluppo e migliorare le prestazioni delle navi. Il webinar mostra come la simulazione dei sistemi offre soluzioni a queste sfide, aiutando a ottimizzare le prestazioni dei motori marini. Partecipando al webinar, potrai rispondere a domande quali:

  • Il motore principale è abbastanza potente per sostenere le diverse condizioni operative della nave?
  • Come posso ottimizzare il progetto del sistema di controllo?
  • Come risponde il motore in condizioni meteorologiche avverse?
  • Posso passare ad un sistema di propulsione ibrido o utilizzare combustibili alternativi come GNL, ammoniaca o idrogeno?

Case study: MAN Energy Solutions riduce di cinque volte i tempi di sviluppo del sistema a iniezione del motore principale

I motori ibridi e a doppia alimentazione sono di grande interesse per l'industria navale, per ridurre le emissioni e mantenere, al contempo, la flessibilità della flotta. MAN Energy Solutions si è avvalsa di Simcenter Amesim per modellare sistemi a iniezione di carburante, sia a gas che liquido, e progettare il loro nuovo motore a doppia alimentazione. Ciò ha permesso all’azienda di ridurre sia il ricorso a costosi test fisici sui prototipi, sia il tempo di sviluppo complessivo del motore di ben cinque volte. Partecipa al webinar per saperne di più su questo e su altri casi di successo del settore.

Incontra il nostro relatore ed esperto di software di simulazione dei sistemi per le prestazioni dei motori marini

Romain Nicolas, Business Developer, Simcenter Amesim

Romain vanta oltre dieci anni di esperienza nell'utilizzo di software di simulazione dei sistemi per la progettazione e l'ottimizzazione dei motori. Nel suo ruolo attuale, Romain lavora con clienti del settore navale e delle attrezzature pesanti, promuovendo l'uso di Simcenter Amesim, per rispondere alle diverse esigenze aziendali e guidare lo sviluppo dei prodotti.

Risorse correlate