Webinar on-demand

Elettrificazione dei mezzi navali: soluzione di progettazione integrata per sistemi elettrici

Tempo di visione stimato: 44 minuti

Condividi

Elettrificazione dei mezzi navali: soluzione di progettazione integrata per sistemi elettrici

Il webinar prende in esame le tendenze attuali del settore navale e illustra le best practice per la progettazione e l’ottimizzazione delle prestazioni dei motori elettrici nelle imbarcazioni. La tendenza attuale verso la riduzione delle emissioni ha creato nuove opportunità di elettrificazione in campo navale. Tuttavia, i motori marini devono soddisfare requisiti severi di sicurezza ed efficienza. Scopri dai nostri esperti come le soluzioni software di Siemens offrono un approccio integrato alla progettazione dei motori elettrici, grazie alla prototipazione virtuale, e permettono di creare sistemi elettrici innovativi in grado di soddisfare le esigenze future del settore.

Partecipando al webinar, scoprirai:

  • Le sfide relative all’elettrificazione dei mezzi navali
  • I vantaggi derivanti dall'utilizzo di un sistema di progettazione integrato per lo sviluppo di motori elettrici marini
  • I vantaggi derivanti dall'utilizzo di analisi multifisiche e multidisciplinari in varie fasi di progettazione
  • Come combinare la simulazione elettromagnetica, termica e a livello di sistema, nonché il software di ottimizzazione per ridurre i costi dei prototipi e i tempi di progettazione

Scopri come le nostre soluzioni ti permettono di gestire le sfide dell'elettrificazione con i digital twin

Un modo per soddisfare le normative IMO (International Maritime Organization), per la riduzione delle emissioni di carbonio e zolfo, è l’utilizzo di motori ibridi ed elettrici. Tale approccio riguarda in modo particolare le imbarcazioni più piccole, compresi gli operatori di traghetti, e presenta l'ulteriore vantaggio di ridurre l'inquinamento acustico. La progettazione del motore elettrico è un processo strutturato, che prevede molteplici iterazioni per poter garantire prestazioni ottimali. Per le operazioni navali, i motori devono funzionare in modo efficiente in diverse condizioni ambientali. I guasti durante il funzionamento possono influire in modo significativo sulla redditività, pertanto è fondamentale prevedere le prestazioni e risolvere i problemi già durante la fase di progettazione.

Un approccio basato sul digital twin crea un prototipo virtuale del sistema elettrico completo, compreso il motore. Gli ingegneri possono modellare e validare virtualmente ogni fase della progettazione, al fine di individuare i problemi e i possibili malfunzionamenti, e risolverli prima di realizzare qualsiasi prototipo fisico. Gli strumenti di simulazione possono modellare ogni singolo aspetto del motore elettrico e della batteria, dal concept alla validazione dei sistemi di controllo. Ciò permette uno sviluppo rapido del progetto, poiché gli ingegneri possono testare e confrontare più opzioni progettuali di quanto sia possibile con i modelli fisici. Il sistema finale risulta così ottimizzato per le esigenze delle operazioni navali.

Guarda il case study sulla progettazione di motori elettrici con gli strumenti di simulazione Siemens

Nel corso del webinar, i nostri esperti illustreranno un caso di successo per dimostrare l'uso della nostra gamma completa di software per la progettazione di motori elettrici (Simcenter Motorsolve, Simcenter MAGNET, Simcenter MAGNET Thermal e Simcenter 3D). Mostreranno, inoltre, come tali soluzioni possono essere combinate con il software di progettazione a livello di sistema (Simcenter Amesim) e gli strumenti di esplorazione del progetto (Simcenter HEEDS), per gestire le problematiche di progettazione più diffuse.

Incontra i nostri esperti, per conoscere le soluzioni di simulazione per l'elettrificazione dei mezzi navali

Adrian Perregaux, Application Engineer

Adrian ha conseguito un B.S. in Matematica e Fisica e un M.S. sul Magnetismo e Applicazioni magnetiche. È un esperto di magnetismo, avendo lavorato sia alla progettazione e comprensione dei dispositivi magnetici, sia allo sviluppo di software di simulazione per la progettazione di componenti magnetici. Negli ultimi 9 anni, ha lavorato come Application Engineer per Siemens, avvalendosi della propria esperienza per aiutare i clienti ad ottenere il massimo dalle nostre soluzioni.

Darren Nunes, Simcenter Solutions Consultant

Darren ha conseguito un B.S. in Ingegneria elettrica e Informatica, presso la Northeastern University, e un M.S. in Power Systems Management presso il Worcester Polytechnic Institute. È un esperto di simulazione in tempo reale, verifica e validazione dei sistemi di controllo e gestione/ottimizzazione del workflow nello spazio di simulazione 1D.

Risorse correlate