Webinar on-demand

Sviluppare motori elettrici industriali in base ai requisiti attraverso la simulazione e i test

Condividi

Sviluppare motori elettrici industriali in base ai requisiti attraverso la simulazione e i test

I motori elettrici industriali sono il fulcro delle attrezzature e degli impianti moderni. Lo sviluppo di un motore elettrico solido ed efficiente è fondamentale per convertire in modo ottimale l'energia elettrica in energia meccanica; per azionare pompe, nastri trasportatori, gru, cambi, ventilatori, elettrodomestici, ecc.

Le scelte progettuali relative ai componenti dei motori elettrici industriali (rotore, statore, armatura, commutatore, avvolgimenti, cuscinetti e involucri) influiscono sul costo, sulle prestazioni, sull'efficienza e sulle caratteristiche NVH (Noise, Vibration and Harshness). Un motore elettrico dovrebbe funzionare efficientemente per decenni, resistendo alle dannose sollecitazioni elettromagnetiche, meccaniche e termiche.

Durante il processo di sviluppo prodotto, gli ingegneri e i progettisti di motori devono affrontare diverse sfide, poiché il campo della progettazione e dell'ingegneria dei motori elettrici vede coinvolte una varietà di discipline tra cui: meccanica, elettromagnetismo, elettronica, dinamica dei fluidi e dei solidi, scambio termico, teoria dei controlli e acustica. Per soddisfare i requisiti specifici dei clienti, i costruttori di motori si affidano a strumenti multidisciplinari di simulazione e test.

Il webinar illustra le best practice per la progettazione e l’ottimizzazione delle prestazioni dei motori elettrici rotativi. Le soluzioni di simulazione e test forniscono librerie multifisiche per analizzare le scelte progettuali del motore elettrico, nonché per valutarne le prestazioni quando sottoposto a un ciclo di lavoro effettivo prima della prototipazione.

  • Analizzare le questioni elettromagnetiche, termiche, NVH e di integrazione a livello di sistema del motore elettrico
  • Ridurre i costi dei prototipi di motori elettrici industriali e i tempi di progettazione attraverso un approccio multidisciplinare che copre l’intero processo, dal Concept design fino alla validazione dei controlli
  • Eseguire l'ottimizzazione multi-obiettivo e della sensibilità dei modelli per soddisfare tutti i requisiti di prestazioni

Progettazione e analisi dei motori elettrici

La progettazione e l'analisi multifisica dei motori elettrici permette di ottenere informazioni dettagliate sulle prestazioni del motore per qualsiasi progetto complesso prima della prototipazione. In questo webinar sulla progettazione e sull’analisi dei motori elettrici, esaminiamo le metodologie ingegneristiche di successo che possono migliorare significativamente la qualità del design, gli standard di progettazione, nonché accelerare il processo progettuale.

Simulazione e test di macchine elettriche

Le soluzioni di simulazione e test aiutano i produttori di motori ad affrontare le sfide chiave dell'ingegneria, ottimizzare il design della macchina per garantire efficienza energetica, ridurre le perdite di potenza, evitare il surriscaldamento ed eliminare le vibrazioni e il rumore.

Progressi nella simulazione dei motori elettrici

La progettazione di motori elettrici è multidisciplinare, iterativa e sempre più collaborativa. Conoscere gli ultimi progressi nella simulazione dei motori elettrici può aiutare a sviluppare una nuova prospettiva su un processo di progettazione esistente. Iscriviti al webinar per conoscere le tecnologie avanzate che gli ingegneri dei motori impiegano nei loro progetti di macchine elettriche.