Webinar on-demand

Verso lo sviluppo tecnologico dei sistemi idraulici per le attrezzature pesanti

Condividi

Verso lo sviluppo tecnologico dei sistemi idraulici per le attrezzature pesanti

Relatore ospite: Andrea Vacca, Professore presso il Maha Fluid Power Research Center della Purdue University

I sistemi idraulici devono soddisfare requisiti sempre più complessi in termini di alte prestazioni ed efficienza dei prodotti, senza compromettere i livelli di durabilità e affidabilità. Il numero dei sistemi di controllo è in continuo aumento, e questo introduce un ulteriore livello di complessità che influisce sui tempi e sui costi di sviluppo. La simulazione dei sistemi riveste, pertanto, un ruolo chiave per i ricercatori e gli ingegneri incaricati di progettare sistemi ad alimentazione idraulica, controllabili e a basso consumo di energia, soprattutto se desiderano sperimentare nuovi concept.

Durante il webinar verranno presentati gli approcci di modellazione ottimali per aiutare sia i fornitori sia i system integrator ad affrontare le proprie sfide ingegneristiche, da un lato per i componenti idraulici (valvole, pompe e motori) e dall'altro per i sistemi idraulici (circuiti di attuazione, trasmissioni idrostatiche). Interventi:

  • Andrea Vacca spiega in che modo Simcenter Amesim semplifica lo sviluppo dei nuovi sistemi di controllo idraulici per le applicazioni ad alimentazione idraulica ad alta efficienza, riportando vari esempi. Mostra, ad esempio, come realizzare una simulazione esaustiva di una macchina idrostatica, al fine di prevedere caratteristiche dettagliate come bilanciamento interno e rendimento volumetrico e idromeccanico.
  • Francesca Furno mostra come usare Simcenter Amesim per analizzare sia i flussi interni, sia le interazioni fra le parti interne con gli altri componenti idraulici, realizzando il sistema completo con tanto di strategie di controllo.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ulteriori informazioni sui relatori

Andrea Vacca: Professore presso il Maha Fluid Power Research Center della Purdue University, con una cattedra che divide fra la Purdue School of Mechanical Engineering e il Department of Agricultural and Biological Engineering. Il Dott. Vacca ha conseguito un dottorato presso l'Università di Firenze nel 2005, con una tesi sulla tecnologia di raffreddamento delle pale nelle turbine a gas. Prima di passare alla Purdue University, nel 2010, il Prof. Vacca è stato Professore Associato del corso di laurea Macchine a fluido presso l'Università di Parma.

Francesca Furno: Francesca ha conseguito una laurea magistrale in Ingegneria meccanica e un dottorato in Sistemi energetici presso il Politecnico di Torino. Si occupa soprattutto della simulazione di sistemi e componenti idraulici. Dopo alcuni anni di lavoro in Italia, nel 2007 è entrata come progettista nella ex-LMS Imagine Division. Attualmente è Business Developer presso Siemens Digital Industries Software, dove si occupa soprattutto di Fluid Application.