Prevedere e ridurre le vibrazioni degli ingranaggi nelle macchine rotanti

Webinar su richiesta

Crea automaticamente modelli di trasmissione complessi e simula in modo preciso le prestazioni vibro-acustiche

Frase chiave
Circa 7 parole contengono la frase chiave

Esistono diversi requisiti relativi ai livelli di vibrazione e rumorosità, strettamente correlati alle prestazioni delle macchine e alla sicurezza sul lavoro. La chiave per comprendere le vibrazioni nei macchinari industriali è identificarne l’origine, associata alle vibrazioni degli ingranaggi all’interno del sistema.

La modellazione delle trasmissioni ad ingranaggi è laboriosa e ingombrante: il sistema di trasmissione è costituito da vari componenti quali ingranaggi, alberi e cuscinetti. Cogliere tutti gli effetti rilevanti (disallineamento, microgeometria degli ingranaggi, elasticità dell'alloggiamento) aumenta, infatti, la complessità per gli analisti multi-body.

In questo webinar, ti mostreremo una soluzione end-to-end, mediante software Simcenter 3D, progettata per analisti e progettisti esperti di dinamica multi-body, per affrontare le problematiche di trasmissione NVH.

Scoprirai:

  • Creare automaticamente modelli di trasmissione ad ingranaggi a partire da parametri specifici del settore (numero di denti, moduli normali e altro).
  • Acquisire una conoscenza più approfondita delle variabili che influiscono sulle variazioni degli errori di trasmissione, ad es. modifiche della microgeometria.
  • Ridurre le vibrazioni della trasmissione e il rumore associato usando Simcenter 3D.