Webinar on-demand

Simulazione aerodinamica ad alta fedeltà per la progettazione di turbine a gas

Condividi

Simulazione aerodinamica ad alta fedeltà per la progettazione di turbine a gas

La simulazione è uno strumento essenziale per la progettazione delle turbine a gas. In questo webinar, scoprirai come Siemens Energy porta la fedeltà della simulazione a un livello superiore, combinando i risultati di diverse discipline in un unico strumento. Collegando le previsioni di combustione e raffreddamento delle pale, o le risposte aerodinamiche e aeromeccaniche, è possibile incrementare il realismo e la precisione dei risultati. Tale approccio combinato aumenta la comprensione delle prestazioni delle turbine e permette di lanciare sul mercato progetti migliori.

Tra gli argomenti del webinar si parlerà dell’impiego della simulazione per l'aerodinamica delle pale e la previsione della temperatura, nonché la previsione della stabilità e del flutter.

Scopri gli argomenti trattati nel webinar sulla progettazione delle turbine a gas

Nel webinar, si parlerà di:

  • I risultati di un recente studio sul miglioramento della trasmissione di calore e della previsione delle prestazioni aerodinamiche, combinando simulazioni di raffreddamento delle pale delle turbine con dati di simulazione della combustione.
  • Analisi di flutter della turbina e risposta dinamica forzata, tramite un approccio combinato aerodinamico e aeromeccanico con equilibrio armonico.
  • Confronto dei risultati con i dati di test
  • In che modo l'utilizzo di un singolo ambiente, dal CAD alla simulazione fino ai risultati, combinato con scripting e automazione velocizza la progettazione delle turbine a gas.

Prevedere il raffreddamento delle pale delle turbine con un unico ambiente di simulazione integrato

Il nostro strumento di simulazione multifisica consente di passare dal CAD alla mesh, dalla fisica ai risultati in un unico ambiente di lavoro. Combinando lo scambio termico coniugato e la fluidodinamica computazionale nella stessa simulazione, è possibile calcolare contemporaneamente sia la temperatura dell'aria sia quella della pala, senza alcuna mappatura tra i diversi set di dati. Le nostre soluzioni includono anche l'esplorazione automatizzata dello spazio progettuale, che semplifica e velocizza l'ottimizzazione del raffreddamento delle pale delle turbine e l'esplorazione di progetti alternativi.

Eseguire l'analisi di flutter delle turbine e garantire un funzionamento affidabile

Il flutter è un'oscillazione instabile causata dall'interazione di forze aerodinamiche. Nelle turbine, il flutter può portare a vibrazioni instabili e distruzione. Le nostre soluzioni consentono di prevedere sia le risposte aerodinamiche che aeroelastiche. Il webinar mostra i risultati di un'analisi di flutter della turbina all'interno di Simcenter STAR-CCM+, utilizzando il bilanciamento armonico.