Simulazione e test delle nuove tecnologie per l’elettronica di potenza nei veicoli elettrici

Webinar su richiesta | 55 minuti

Valutare l'affidabilità mediante caratterizzazione termica, simulazione e power cycling attivo.

Simulazione e test delle nuove tecnologie per l’elettronica di potenza nei veicoli elettrici
Simulazione e test delle nuove tecnologie per l’elettronica di potenza nei veicoli elettrici

Con la diffusione dei veicoli elettrici, l'adozione di nuove tecnologie e la tendenza costante ad aumentare l’efficienza, i requisiti di qualità e affidabilità, imposti dagli OEM di veicoli e dai fornitori di primo livello di componenti a semiconduttore, diventano sempre più severi. Durante le fasi di progettazione dei moduli di potenza, i dati sulle prestazioni termiche e l'affidabilità sono importanti ai fini dello sviluppo e della verifica. Per la produzione, gli OEM di veicoli spesso richiedono ai fornitori di presentare i dati dei test di qualità per i lotti di componenti o i singoli componenti.

Il webinar spiega come l'hardware di test misura in modo preciso i parametri termici dei componenti elettronici e aumenta la precisione delle simulazioni termiche durante lo sviluppo dei moduli di potenza. Spiega, inoltre, come definire ed eseguire gli studi di test di power cycling per valutare l'affidabilità termica e prevedere la durata utile. Nella presentazione vengono illustrati i test termici dei dispositivi IGBT basati su silicio e i transistor MOSFET al carburo di silicio (SiC), i test basati sui profili di utilizzo, combinati con la diagnosi dei guasti, e una breve panoramica sull'applicazione dei test dei transitori termici al controllo qualità, al fine di ridurre il rischio di sostenere costi aggiuntivi per le riparazioni in garanzia.

Scoprirai come:

  • Applicare il metodo di test JEDEC JESD 51-1 per la caratterizzazione termica dei componenti elettrici
  • Supportare progettazione termica, simulazione, diagnosi dei guasti e identificazione dei difetti con le funzioni di struttura
  • Prevedere affidabilità e durata utile tramite i test di power cycling

Relatore:
Andras Vass-Varnai, Global Business Development Manager, Simcenter Thermal Test Solutions (in precedenza MicReD hardware)