Webinar on-demand

Ottimizzare l’aerodinamica del veicolo per la gestione dell’acqua piovana

Condividi

Ottimizzare l’aerodinamica del veicolo per la gestione dell’acqua piovana

Relatore ospite: Daimler

Identificare e comprendere il modo in cui il veicolo interagisce con l’acqua è essenziale per massimizzare caratteristiche chiave come la sicurezza, l’affidabilità e la qualità. In tale contesto, analizzare l’impatto della progettazione aerodinamica esterna sulla visibilità in caso di maltempo diventa fondamentale per gli ingegneri, poiché una visibilità limitata degli specchietti laterali e del parabrezza anteriore/posteriore, causata dalla pioggia, può rendere la guida difficile e pericolosa. Gli esperti di aerodinamica devono essere in grado di trovare un compromesso tra stile, impatto sul rumore, resistenza aerodinamica e visibilità degli specchietti laterali per realizzare il migliore progetto possibile. Per accelerare la convalida del progetto, simulazione CFD (fluidodinamica computazionale) e Digital Twin risultano decisivi nelle fasi iniziali del processo, poiché consentono di limitare costose riprogettazioni dopo la costruzione del prototipo. In questo modo è possibile applicare idee innovative in relazione alla gestione dell’acqua e dell’acustica prima di realizzare il primo prototipo fisico, così da ridurre il time-to-market e i costi sostenuti dall’OEM.

Il webinar si concentra sull’interazione tra l’acqua piovana e la progettazione aerodinamica esterna del veicolo. Il nostro relatore ospite, Michael Ade di Daimler, illustrerà le problematiche relative alla simulazione della gestione dell’acqua e la modellazione diretta di soluzioni tipiche con un processo di fluidodinamica computazionale (CFD) 3D completo, che considera flussi multifase quali pellicole, spray e deposizione di liquidi.

I nostri esperti del settore mostreranno come simulare la gestione dell’acqua esterna in un veicolo reale, aggiungendo dettagli quali il movimento del tergicristallo. I modelli multifase presenti in Simcenter STAR CCM+ vengono utilizzati, personalizzati e ottimizzati in relazione agli impianti di prova per descrivere tutti i fenomeni pertinenti. La presentazione offrirà una panoramica su possibilità reali e ulteriori opportunità di miglioramento dei modelli per prevedere il comportamento dell’acqua esposta al flusso aerodinamico intorno a un veicolo reale.