Ottenere schemi rapidi e intelligenti per la progettazione di cablaggi elettrici

Webinar su richiesta | 54 minuti

Operare con successo in un mondo elettromeccanico sempre più complesso

Per sviluppare un impianto elettrico, non basta collegare qualche cavo e aggiungere qualche connettore. Gli impianti devono essere progettati in modo da soddisfare requisiti specifici. I cavi devono essere dimensionati in modo da rispondere a esigenze specifiche di alimentazione e di rete, garantendo l'integrità del segnale. Occorre scegliere componenti e connettori conformi agli standard e alle normative del settore.

Terminata la progettazione elettrica, gli impianti devono essere installati all'interno del prodotto meccanico, e questo richiede un coordinamento con i progettisti meccanici, allo scopo di garantire che i cavi rispettino le specifiche di lunghezza necessarie. Lo sviluppo di questi impianti è soggetto a notevoli restrizioni, nell'ambito di un processo altamente iterativo e collaborativo.

In questo webinar sono illustrati strumenti collaudati del settore, che permettono di simulare e verificare il comportamento elettrico di un progetto realizzato con il software Solid Edge Wiring Design. Questo ambiente di authoring grafico consente di creare schemi elettrici attraverso un'interfaccia utente intuitiva e con l'impiego di librerie intelligenti integrate, che contengono modelli di simulazione, componenti e simboli elettrici.

Alcuni degli argomenti trattati:

  • Come utilizzare la simulazione per evidenziare gli aspetti critici del progetto, quali circuiti aperti e cortocircuiti, cadute di tensione, fusibili ed errori di dimensionamento dei cavi
  • Generazione automatica di schemi basati su standard
  • Riferimenti incrociati per schemi a più fogli
  • Generazione automatica di report per cavi, connettori e dispositivi utilizzati all’interno di un progetto