Rottura della colonna di rivestimento dovuta a cricche da shock termico - Nuove soluzioni di modellazione per il settore del gas e del petrolio

Webinar su richiesta | 53 minuti

Utilizza un approccio basato sulla simulazione per analizzare il riscaldamento degli strumenti di perforazione

Previsione di cricche da shock termico di Exponent
Previsione di cricche da shock termico di Exponent

Durante la perforazione, può verificarsi un contatto fra i tool joint e la colonna di rivestimento (casing). Tale contatto provoca il riscaldamento per attrito e la creazione di “punti caldi”. Alla rimozione del contatto, i punti caldi vengono raffreddati dal fango di perforazione, relativamente freddo. Se il riscaldamento iniziale è sufficiente a raggiungere temperature di austenizzazione dell’acciaio, tale processo di riscaldamento e raffreddamento può causare lo sviluppo di fenditure o anche crepe del casing, dal costo di decine di milioni di euro a incidente.

Lo sviluppo di cricche da shock termico è un problema noto da decenni nel settore del gas e del petrolio. Ciononostante, manca ancora una conoscenza approfondita del fenomeno e delle condizioni di perforazione che lo provocano. Il problema è intrinsecamente difficile da risolvere, in quanto implica il coinvolgimento di discipline differenti, tra cui trasferimento del calore, fluidodinamica, meccanica dei solidi, tribologia e metallurgia.

In questo webinar, Zach Owens di Exponent dimostrerà lo sviluppo del proprio modello di fluidodinamica computazionale. Questo modello viene utilizzato per analizzare il riscaldamento del tool joint e del casing ed effettuare un’analisi di sensibilità. I risultati ottenuti dallo studio di modellazione CFD vengono poi utilizzati per fornire dati a una metodologia analitica in forma chiusa, applicata per prevedere in tempo reale la temperatura, e infine validarla.

Scoprirai:

  • I principi fisici che causano le cricche da shock termico
  • Modellazione multidisciplinare e multimateriale che include batteria di perforazione, fango di perforazione e casing
  • Metodologia analitica per il miglioramento della sicurezza in tempo reale

Zach Owens

Senior Managing Engineer, Thermal Science, Exponent

Come possiamo aiutarti?