Risolvere le problematiche di progettazione e integrazione delle stazioni di ricarica rapida per i veicoli elettrici (EV)

Webinar su richiesta | 56 minuti

Progettazione e ottimizzazione di una stazione di ricarica per veicoli elettrici

Ottimizza la progettazione delle stazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici
Ottimizza la progettazione delle stazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici

Per eliminare l’incertezza circa l’autonomia dei veicoli elettrici, la riduzione dei tempi di ricarica è essenziale quanto l’utilizzo di batterie ad alta densità di energia. Negli ultimi anni, gli OEM del settore automobilistico, nonché le imprese che costruiscono infrastrutture hanno attribuito una crescente importanza allo sviluppo e alla distribuzione di stazioni di ricarica rapida, da 150 kW a 350 kW, per ricaricare l’80% della batteria in 15-30 minuti. Per sviluppare sistemi di ricarica rapida affidabili, in grado di garantire realmente i tempi di ricarica richiesti, è necessario risolvere tutta una serie di problematiche, dall’elettronica di potenza, ai cavi e connettori raffreddati a liquido, fino all’ottimizzazione dei sistemi di gestione termica dei veicoli e all’integrazione delle postazioni di ricarica rapida, con sistemi di stoccaggio dell’energia in loco.

In questo webinar, mostreremo come le aziende possono risolvere le problematiche di progettazione e integrazione delle stazioni di ricarica rapida per i veicoli elettrici, utilizzando soluzioni di simulazione e test innovative.

Scoprirai:

  • Come utilizzare le simulazioni in ambito elettronico-elettrico-termico, dal componente al sistema, per favorire l’innovazione nella progettazione e nell’integrazione dell’hardware delle postazioni di ricarica rapida
  • Come trarre valore dal digital twin per risolvere le problematiche di business lungo tutta la value chain, dai fornitori di semiconduttori e connettori alle imprese che realizzano infrastrutture
  • Ottimizza la progettazione delle stazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici, utilizzando simulazione e test
Chris Watson

Chris Watson

Technical Manager per i prodotti Simcenter FLOEFD, Siemens Digital Industries Software

Chris è Technical Manager per i prodotti FLOEFD per la divisione Mechanical Analysis di Mentor, un’azienda Siemens. È il responsabile tecnico della linea di prodotti FLOEFD di Mentor in Nord America.

Thomas Desbarats

Thomas Desbarats

Gestione dell’energia e applicazioni di gestione termica, Siemens Digital Industries Software

Thomas è esperto nella gestione termica dei veicoli. Da oltre cinque anni è responsabile del team di ingegneri per applicazioni 1D in Francia, focalizzato in modo specifico sul territorio, sui settori ferroviario e automobilistico.