Webinar on-demand

Un sospiro di sollievo: simulazione CFD per i sistemi di somministrazione dei farmaci respiratori

Condividi

Un sospiro di sollievo: simulazione CFD per i sistemi di somministrazione dei farmaci respiratori

Aziende leader nel settore farmaceutico e dei dispositivi medicali riconoscono l’importanza degli investimenti strategici nella tecnologia (e selezione delle risorse). Pertanto, hanno iniziato ad integrare metodi di simulazione su più fronti, dalla progettazione dei dispositivi ai trial clinici, fino alla modernizzazione dei processi di produzione.

Il webinar si concentra su un particolare caso di simulazione: l’ottimizzazione del progetto di un inalatore, analizzando il trasporto del farmaco nel canale orale mediante fluidodinamica computazionale (CFD) con Simcenter STAR-CCM+.

Il Dr. Barzin Gavtash illustra le ultime tendenze nell’utilizzo (in aumento) della simulazione per sistemi di somministrazione dei farmaci respiratori. Il modello di simulazione mostrato nel webinar si basa sul precedente studio di modellazione degli spray pMDI (“Multi-physics theoretical approach to predict pMDI spray characteristics”), mentre lo studio più recente si estende all’analisi dell’effettiva somministrazione del farmaco.

Il webinar evidenzia anche le tecnologie chiave che rendono possibili questi tipi di simulazioni, comprese:

  • Gestione e mesh della geometria (fornita da Materialise)
  • Configurazione del modello
  • Analisi della simulazione
  • Analisi dei progetti

Un webinar imperdibile sia per gli ingegneri biomedici o meccanici, sia per i responsabili della progettazione tecnica nel settore degli inalatori o della somministrazione di farmaci respiratori.