BAR Technologies: innovazione navale "on the sea"

Webinar su richiesta | 40 minuti

Sfruttare il vento come carburante per le navi cisterna e da carico, grazie alla digitalizzazione

Presentazione della rivoluzionaria tecnologia di propulsione eolica WindWings
Presentazione della rivoluzionaria tecnologia di propulsione eolica WindWings

"On the sea" è la seconda sessione di una serie di tre webinar che illustrano il lavoro di BAR Technologies per l'innovazione navale.

Il vento è il carburante gratuito per le navi cisterna e da carico. Questa sessione è dedicata all'applicazione degli strumenti software integrati di progettazione e ingegneria nello sviluppo di un nuovo sistema di propulsione ecologico.

Costruire un domani sostenibile con il Digital Twin

Negli ultimi anni, abbiamo assistito alla nascita di un movimento globale per il controllo dei cambiamenti climatici e la creazione di un futuro a basse emissioni di anidride carbonica. Al fine di ridurre, nel più breve tempo possibile, le emissioni di anidride carbonica delle navi di tutto il mondo, l'International Maritime Organization (IMO) ha introdotto standard rigorosi in materia di emissioni: entro il 2050 le navi dovranno dimezzare la produzione di gas serra (GHG, Greenhouse Gas) e generare il 70% di emissioni di CO2 in meno rispetto al 2008. Per rispettare tali normative occorre pensare fuori dagli schemi e adottare tecnologie all'avanguardia.

Con WindWings, BAR Technologies combina la propulsione eolica con l'ottimizzazione dei percorsi, incrementando del 30% o più l'efficienza di consumo di carburante delle navi d’altura, a seconda che l'installazione sia un adattamento o una nuova imbarcazione con scafo ottimizzato. Questo sistema è stato inizialmente concepito per le navi cisterna e da carico, ma in futuro verranno sviluppate ulteriori varianti per altri tipi di imbarcazioni di grandi dimensioni.

Partecipando al webinar, scoprirai:

  • Come la simulazione multifisica incentrata sulla CFD ha permesso di calcolare le prestazioni aerodinamiche e idrodinamiche in modo rapido e preciso
  • In che modo l'utilizzo di una piattaforma di sviluppo prodotti flessibile, combinata con un Digital Twin esaustivo, ha consentito a BAR Technologies di fare la differenza nonostante la complessità
  • In che modo l'ottimizzazione efficace delle iterazioni di progettazione e ingegneria in un ambiente multidisciplinare integrato ha favorito l'innovazione
 

Relatore ospite

Simon Schofield

Chief Technology Officer, BAR Technologies

Simon Schofield è Chief Technology Officer di BAR Technologies. Ha partecipato a varie competizioni: Volvo Ocean Race, America's Cup e a diversi gran premi navali. Di recente, Simon è stato Head of Design and Engineering presso BAR Land Rover, una squadra britannica che partecipa all'America's Cup dal 2016.

Come possiamo aiutarti?