Webinar on-demand

Officina digitale: Incrementare la produttività con un software CAM automatizzato

Condividi

Officina digitale: Incrementare la produttività con un software CAM automatizzato

Il webinar illustra i vantaggi di un processo produttivo automatizzato delle parti, focalizzandosi sull’automazione delle attività CAD/CAM.

Livelli più elevati di automazione aiutano i produttori, dalle startup alle multinazionali, a migliorare l'efficienza operativa complessiva, attraverso:

  • Lo sviluppo accelerato dei processi di produzione delle parti
  • L’acquisizione e il riutilizzo delle best practice
  • La creazione rapida di percorsi utensile ottimali, mediante l’utilizzo di metodi automatizzati basati su regole

Partecipa al webinar e scopri come il software NX CAD/CAM di Siemens connette, automatizza e accelera i processi di produzione end-to-end, permettendo ai produttori di fornire parti di qualità superiore in tempi più brevi.

In questo webinar sull'automazione CAM, scoprirai come:

  • Automatizzare la creazione degli assiemi di produzione per descrivere l’intero setup di lavorazione
  • Semplificare la documentazione di setup in anticipo rispetto alla disponibilità del programma
  • Creare modelli dettagliati di dispositivi di fissaggio e portapezzi
  • Generare operazioni di taglio ottimali utilizzando lo stato preciso del pezzo in lavorazione (IPW, In-Process Workpiece)
  • Produrre documentazione completa e associativa direttamente dal proprio ambiente CAM
  • Avvalersi della simulazione integrata della macchina, basata su codice G in NX CAM

Incrementare l’efficienza grazie a un software CAM completo

Prepara qualsiasi modello CAD e programma qualsiasi lavoro con un singolo software CAM. NX CAM offre funzionalità di preparazione dei modelli di componenti e di programmazione NC complete e integrate in un singolo sistema. Consente pertanto di utilizzare modelli 3D, dati e processi coerenti per connettere in modo trasparente la pianificazione e le operazioni dell'officina con un thread digitale.

È possibile ottimizzare e automatizzare la programmazione NC, riducendo al tempo stesso la durata del ciclo tramite strumenti specifici dell'applicazione. Dalla fabbricazione degli stampi alla lavorazione a 2,5 assi, alla fresatura simultanea a 5 assi, fino alla produzione ad alto volume, NX consente di utilizzare un singolo software CAM per realizzare parti migliori più velocemente.

JK Machining: restare competitivi grazie all'automazione

L’azienda, con sede nel Michigan, è specializzata nella progettazione e produzione di stampi per lo stampaggio a iniezione di materie plastiche. Si focalizza su una produzione elevata di stampi, progettati per un milione o più di cicli. I suoi clienti, appartenenti all’industria automobilistica e medicale, richiedono all’azienda alta qualità, tolleranze più rigide, consegne tempestive e costi contenuti.

In precedenza, per progettare e produrre stampi, JK Machining utilizzava sistemi software diversi per passare dalla progettazione alla produzione. Tuttavia, il trasferimento e la conversione dei dati comportavano ulteriori passaggi ed errori nel processo. Inoltre, complicavano la gestione delle modifiche ai progetti.

JK Machining ha scelto NX sulla base di diverse caratteristiche chiave presenti nel software. Gli strumenti CAD di NX includono funzioni avanzate che consentono di lavorare con i modelli forniti dai clienti. Inoltre, per la programmazione NC, il software NX CAM offre strumenti all’avanguardia per la programmazione di macchine a 5 assi ad alta velocità, permettendo all'azienda di sfruttare appieno le capacità delle proprie macchine utensili avanzate. Grazie alle sue funzionalità completamente integrate, NX ha permesso l'automazione dell'intero processo di sviluppo degli stampi, dalla progettazione alla produzione.