Vai al contenuto

3 modelli validati aero-vibro-acustici per prevedere i livelli di rumorosità

Webinar su richiesta

La superiorità dei modelli FE per stimare il rumore prodotto da un flusso, in casi di vento, ventola o sistemi HVAC

All’interno dell’abitacolo di un auto, specialmente di un veicolo ibrido o elettrico, il livello di rumore complessivo è principalmente determinato dai sistemi HVAC, dal raffreddamento e dall’aria che impatta il veicolo.

Il webinar mostrerà come trarre vantaggio dai modelli FE per facilitare la previsione del rumore prodotto dai flussi d’aria. Per modellare la generazione e la propagazione di fonti aero-acustiche e aero-vibro-acustiche, questa soluzione di simulazione supporta tre tipologie di scenario:

  • Carichi di pressione prodotti dal flusso esterno che si applicano a un modello strutturale flessibile, come nel caso del rumore generato dall’aria che impatta il veicolo
  • Campo di pressione interna aerodinamica sui componenti del condotto HVAC
  • Carico di pressione aerodinamica sulle pale della ventola di raffreddamento

Questo approccio di modellazione aero-acustica consente la creazione di sorgenti basate sulla pressione superficiale, per superfici stazionarie o rotanti, con minimi dati di input richiesti dalla soluzione CFD. Associando il solutore FEM alle soluzioni acustiche FEMAO è possibile considerare gli effetti di installazione nella modellazione della propagazione del suono.

Questo webinar si rivolge a tutti gli utenti CAE 3D e CFD, dagli esperti agli analisti, che cercano di prevedere e risolvere il rumore prodotto dai flussi d’aria, già nelle fasi iniziali del ciclo di progettazione.

Realize LIVE Europe | November 3-4, 2020 | Virtual

Realize LIVE Europe, registration now open

Realize LIVE Europe 2020 -  Register now to join Realize LIVE virtually

Don't miss your opportunity to participate in two days of engaging content, networking, and building those meaningful connections at the NEW Realize LIVE Europe virtual conference.



Enhance your knowledge and proficiency with the tools you have, learn from the thought leadership and customer stories that will help guide your organization's continued digital transformation.