Webinar on-demand

3 modelli validati aero-vibro-acustici per prevedere i livelli di rumorosità

Condividi

3 modelli validati aero-vibro-acustici per prevedere i livelli di rumorosità

All’interno dell’abitacolo di un auto, specialmente di un veicolo ibrido o elettrico, il livello di rumore complessivo è principalmente determinato dai sistemi HVAC, dal raffreddamento e dall’aria che impatta il veicolo.

Il webinar mostrerà come trarre vantaggio dai modelli FE per facilitare la previsione del rumore prodotto dai flussi d’aria. Per modellare la generazione e la propagazione di fonti aero-acustiche e aero-vibro-acustiche, questa soluzione di simulazione supporta tre tipologie di scenario:

  • Carichi di pressione prodotti dal flusso esterno che si applicano a un modello strutturale flessibile, come nel caso del rumore generato dall’aria che impatta il veicolo
  • Campo di pressione interna aerodinamica sui componenti del condotto HVAC
  • Carico di pressione aerodinamica sulle pale della ventola di raffreddamento

Questo approccio di modellazione aero-acustica consente la creazione di sorgenti basate sulla pressione superficiale, per superfici stazionarie o rotanti, con minimi dati di input richiesti dalla soluzione CFD. Associando il solutore FEM alle soluzioni acustiche FEMAO è possibile considerare gli effetti di installazione nella modellazione della propagazione del suono.

Questo webinar si rivolge a tutti gli utenti CAE 3D e CFD, dagli esperti agli analisti, che cercano di prevedere e risolvere il rumore prodotto dai flussi d’aria, già nelle fasi iniziali del ciclo di progettazione.