Valutare le centrali termoelettriche per l'alimentazione degli aerogiri, mediante la simulazione dei sistemi

Webinar su richiesta

Scopri come Cranfield University si avvale di Simcenter Amesim per valutare le centrali termoelettriche basate su turbine a gas ai fini della propulsione degli aerogiri.

Il settore aeronautico, che include gli aerogiri, sta determinando un rapido aumento delle emissioni di CO2, dato che, secondo le previsioni, il traffico globale è destinato a raddoppiare fra il 2016 e il 2035. Il settore sta valutando la possibilità di utilizzare sistemi a propulsione elettrica ibrida come soluzione per raggiungere gli obiettivi in termini di emissioni, rumore e prestazioni fissati per il 2050. In questo webinar, scoprirai come valutare e ottimizzare le prestazioni e l’operabilità delle configurazioni dei sistemi elettrici ibridi, basati su turbine a gas per la propulsione di un aerogiro, utilizzando la simulazione dei sistemi.

Ø  Il Dott. Olivier Broca, di Siemens PLM Software, fornirà inizialmente un'introduzione sulle funzionalità per la modellazione e la simulazione del motore dell'aerogiro e della turbina a gas in Simcenter Amesim, per valutare le prestazioni delle apparecchiature e dei sottosistemi, fino al motore.

Ø Il Dott. Ioannis Roumeliotis, della Cranfield University, illustrerà quindi l'utilizzo di Simcenter Amesim per valutare, in modalità integrata, un sistema di propulsione per un aerogiro ibrido elettrico parallelo, utilizzando turbine a gas con configurazione a ciclo semplice e recuperato. Come riferimento è stato utilizzato un elicottero bimotore medio.

 Ulteriori informazioni su Ioannis Roumeliotis: Il Dott. Ioannis Roumeliotis è docente di Gas Turbine Propulsion & Thermal Systems Integration presso il Propulsion Engineering Centre della Cranfield University. Ioannis ha partecipato a un totale di 15 progetti UE, inclusi AEROTEST, TATEM, VIVACE, NEWAC, CRESCENDO (technical lead), ECATS e DEMOS (CLEAN SKY 2). Ha preso parte anche a 8 progetti finanziati da industrie, relativi alla simulazione, alla modellazione, al monitoraggio e alla diagnosi dei guasti delle turbine a gas. Attualmente conduce ricerche applicate sui sistemi di gestione termica integrati nel contesto del progetto PIPS (Powerplant Integration with Platform Systems) di Innovate UK. Supporta le attività della Cranfield University Rolls-Royce UTC Aero Systems Design, Integration & Performance, nelle simulazioni di turbine a gas, e collabora con Siemens Industry Software alla modellazione e alla simulazione delle turbine a gas nei sistemi di propulsione integrati. Ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui, nel 2012, l'American Society of Mechanical Engineers Cycle Innovations Committee Best Paper Award.

     Ulteriori informazioni su Olivier Broca: Olivier Broca ha conseguito un dottorato in sistemi energetici e fluidodinamica presso Supaero ISAE (Francia). Ha partecipato a diversi progetti per la Francia e l’UE, soprattutto nell’industria del petrolio e gas e automobilistica, con particolare attenzione a test e misurazioni, e, più recentemente, nel settore aerospaziale (CRESCENDO e TOICA). Attualmente dirige il team di gestione e sviluppo dei prodotti aeronautici, aerospaziali e per la difesa di Simcenter Amesim.

Come possiamo aiutarti?