Vai al contenuto

Testare strategie avanzate di gestione termica dell’abitacolo del veicolo

Webinar su richiesta | 23 minuti

Integrare un modello di abitacolo dettagliato nel modello di simulazione dei sistemi, utilizzando l’analisi CFD integrata

Valutare la temperatura dell’abitacolo del veicolo utilizzando l’analisi CFD integrata
Valutare la temperatura dell’abitacolo del veicolo utilizzando l’analisi CFD integrata

La tendenza a livello globale verso l’elettrificazione dei veicoli pone sfide sempre più complesse, in termini di prestazioni, sicurezza della batteria, durata di vita o autonomia dei veicoli. Quest’ultimo costituisce un fattore chiave per l'adozione di massa dei veicoli elettrici, ma ciò non deve andare a scapito del comfort dei passeggeri.

La simulazione delle condizioni all'interno dell’abitacolo con zone differenziate costituisce un'alternativa economica ai test in camere climatiche. Tale simulazione consente agli ingegneri di valutare rapidamente l'impatto delle scelte progettuali sul comfort e l’autonomia, oltre che sviluppare strategie avanzate di gestione termica dell’abitacolo, ancora prima dell'ultimazione del progetto CAD.

In questo webinar, dimostreremo l’utilizzo dell’analisi CFD per prevedere le condizioni nell’abitacolo, permettendo di integrare un modello di abitacolo dettagliato nel proprio ambiente di simulazione. Ciò consente di aumentare la fedeltà dei modelli di gestione termica del veicolo, per valutare il consumo energetico dei sistemi HVAC e l’impatto sull’autonomia. Inoltre, prenderemo in esame strategie intelligenti di gestione termica dell’abitacolo.

L’unico limite è la tua immaginazione...

Come possiamo aiutarti?