Webinar on-demand

Verso una riduzione del rumore dei velivoli


La riduzione del rumore e l’ingegneria del suono rappresentano una sfida continua nella progettazione degli aeromobili per quanto concerne l’acustica interna ed esterna. Le rigide normative sul rumore in fase di decollo, crociera e atterraggio, stanno imponendo ai produttori di limitare le emissioni di rumore, non solo dal motore ma anche dalla struttura dell’aeromobile.

Conoscere le prestazioni acustiche del velivolo e l'impatto del rumore, già dalle prime fasi di sviluppo, rappresenta la chiave per l’innovazione. Esistono alcuni metodi sperimentali interessanti che consentono agli ingegneri di raggiungere gli obiettivi circa il livello di rumore dei velivoli e prendere le giuste decisioni in termini di acustica.

Partecipa a questo webinar gratuito per saperne di più, attraverso casi concreti, sui meccanismi di generazione del rumore e su come validare progetti di velivoli sempre più silenziosi.

Grazie a questo webinar imparerai a:

  • Gestire la problematica del rumore ambientale provocato dall’aeromobile; partendo da semplici misurazioni del livello di rumore fino a valutazioni avanzate della qualità del suono
  • Caso: valutare l'impatto della propulsione elettrica sul rumore irradiato
  • Creare un profilo sonoro degli interni di un velivolo in pochi minuti di test di volo
  • Identificare, in modo chiaro, metodi realistici per l'ottimizzazione acustica
  • Caso: analizzare le prestazioni del rumore di un elicottero
Rumore del velivolo in fase di crociera

Acustica interna del velivolo

Partecipa al webinar

Non sei ancora registrato.

La richiesta non è stata inviata. Riprovare.

Grazie per aver effettuato la registrazione.