Skip to Main Content
White paper

Una soluzione efficace per l'ingegnerizzazione dei cablaggi

Ottimizza il processo di lancio di nuovi prodotti (NPI, New Product Introduction) utilizzando questi quattro passaggi chiave nel processo di ingegnerizzazione dei cablaggi. Scopri di più nel white paper.

L'ingegnerizzazione dei cablaggi è una disciplina complessa che ha fatto affidamento per lungo tempo su metodi semi-manuali o su costosi strumenti in-house per il lancio di nuovi prodotti e la tutela della proprietà intellettuale (IP). Tuttavia, con l'avvento del software COTS (Commercial Off The Shelf) di progettazione dei cablaggi basato sul cloud, i produttori possono implementare un approccio di ingegnerizzazione della produzione per migliorare i loro processi. Grazie agli elementi portanti dell'ingegnerizzazione della produzione, (acquisizione dei dati di progettazione; sintesi del processo produttivo; generazione grafica avanzata e continuità digitale), gli ingegneri dei cablaggi sono in grado di ottenere un vantaggio competitivo riducendo i costi, migliorando la qualità del prodotto e rimuovendo i colli di bottiglia associati a NPI e IP. Scarica il white paper per saperne di più.

Cos'è l'ingegnerizzazione dei cablaggi?

L'ingegnerizzazione dei cablaggi è un ambito che si occupa della progettazione di cablaggi e sistemi elettrici per i veicoli. Tradizionalmente, la produzione di cablaggi ha fatto affidamento su metodi semi-manuali per il processo di NPI, ad esempio usando Excel per produrre set di macro o CorelDRAW per generare grafici. Questi metodi sono lenti e soggetti a errori, poiché richiedono l'intervento di personale esperto che ne gestisca l’applicazione. Inoltre, non possono tenere il passo con la variabilità delle configurazioni che caratterizza l'industria dei cablaggi. Alcuni produttori di cablaggi hanno provato a utilizzare in alternativa strumenti in-house, soprattutto nell'ottica di una maggiore protezione della proprietà intellettuale. Sfortunatamente, il software di progettazione di cablaggi in-house è costoso da sviluppare e mantenere e distoglie le aziende dalle loro attività principali.

Ma come può un'azienda ottenere un vantaggio competitivo con l'ingegnerizzazione dei cablaggi?

Il software COTS di progettazione dei cablaggi offre un nuovo approccio da seguire. Consente infatti il lancio di nuovi prodotti sul mercato con estrema rapidità, salvaguardando la proprietà intellettuale e creando un vantaggio competitivo. Per raggiungere con successo questo obiettivo riducendo al contempo i costi, migliorando la qualità del prodotto e rimuovendo i colli di bottiglia dal processo, occorre considerare l'implementazione di un approccio di ingegnerizzazione della produzione tramite un software di progettazione dei cablaggi:

  • Acquisizione dei dati di progettazione: per creare esaurienti descrizioni digitali per una produzione rapida
  • Sintesi del processo produttivo: per mappare i processi di produzione con un motore basato su regole
  • Generazione grafica avanzata: per produrre progetti specializzati e mirati
  • Continuità digitale: per evitare costosi ritardi ed errori con un flusso di dati continuo

Come sfruttare la complessità della produzione di cablaggi?

La produzione di cablaggi è un processo complesso: la progettazione si basa su input che si stanno evolvendo in diverse aree, ma per garantire che siano utili, i cablaggi devono essere progettati con criteri di flessibilità fisica e praticità. Per sfruttare la forza della complessità e incorporare questi due criteri, gli ingegneri dei cablaggi possono adottare un software COTS di progettazione di cablaggi, che permette un approccio di ingegnerizzazione della produzione e trasforma i processi per garantire una maggiore efficienza, aiutando le aziende a ottenere un vantaggio competitivo.

Condividi