Skip to Main Content
eBook

Guida alla produzione digitale nelle officine per i dirigenti

I dirigenti di oggi sanno bene che il futuro della produzione risiede nel digitale: la produzione digitale è diventata essenziale per risolvere problemi di produzione complessi e migliorare il business delle officine meccaniche.

La produzione digitale crea una continuità tra progetti di prodotti innovativi e prestazioni eccellenti. Le aziende che scelgono l'approccio della produzione digitale ottengono numerosi vantaggi, tra cui:

  • Speed-to-market superiore
  • Riduzione del rischio
  • Aumento dei margini
  • Migliore posizionamento sul mercato

L’eBook illustra le crescenti sfide nel settore della produzione di componenti e spiega come le officine meccaniche le stanno affrontando con l'aiuto della produzione digitale.


Scopri come i responsabili della produzione stanno affrontando queste sfide

Un estratto dall’eBook:

In qualità di fornitore automobilistico con sede in Germania, il gruppo EDAG ha scoperto che non si può compromettere il time-to-market, nemmeno se si implementano nuovi progetti bionici e tecniche di additive manufacturing. L'obiettivo di EDAG è quello di restare competitivi cogliendo le opportunità offerte dall'elettrificazione automobilistica.

La tecnologia del digital twin ha permesso a EDAG di eseguire il generative design, la simulazione e la preparazione della stampa 3D all’interno di un unico ecosistema software, ottenendo una riduzione del 50% dei tempi di progettazione.

“Abbiamo dimostrato che l’additive manufacturing è adatta anche per la produzione a volumi elevati per risolvere sfide reali nel settore automobilistico.” - Sebastian Flügel, Scalebat Project Leader, EDAG

I vantaggi di utilizzare un'unica soluzione per la produzione di parti

Fabbricare componenti non è mai stato così semplice grazie a Siemens NX, che offre un software integrato per ottenere una produzione senza interruzioni, dai modelli di parti digitali ai prodotti finiti.

NX ti aiuta a trasformare la produzione di parti attraverso un software completo per programmare le macchine utensili CNC, controllare le celle robotiche, pilotare le stampanti 3D e monitorare la qualità dei prodotti. I produttori di parti possono automatizzare la programmazione utilizzando funzionalità avanzate e strumenti di simulazione integrati, collegando al contempo i processi di produzione end-to-end dei componenti.

iMFLUX si avvale della produzione digitale per superare la concorrenza

iMFLUX è un’innovativa azienda produttrice di stampi, che integra un software rivoluzionario e il machine learning all’interno di un'officina meccanica all'avanguardia. Grazie a NX, iMFLUX ha potuto accelerare i processi dalla progettazione dello stampo alla produzione, ottenendo parti finali di migliore qualità e una riduzione dei costi e dei tempi di consegna.

Da quando ha adottato i software NX e Teamcenter, iMFLUX ha incrementato i propri livelli di produttività, attraverso processi di stampaggio automatizzati, e ha potuto acquisire, ottimizzare e riutilizzare le conoscenze aziendali. L’azienda beneficia ora di un processo di produzione continuo, che collega persone, sistemi e risorse. Con il software di Siemens, i responsabili della produzione di iMFLUX possono eseguire operazioni flessibili ed essere in grado di soddisfare oggi le esigenze di domani attraverso la produzione digitale.

Condividi