Skip to Main Content
ebook

Superare le sfide attuali dell'industria automobilistica e della sostenibilità con l'ingegneria dei sistemi basata su modelli (MBSE)

Tempo di lettura: 12 minuti 

Condividi

Soddisfare le crescenti richieste in materia di sostenibilità e connettività è fondamentale se si opera nel settore automobilistico.



Clienti e governi richiedono la produzione di veicoli meno inquinanti e più ecologici, e che siano allo stesso tempo più intelligenti e connessi.



Per affermarsi in un settore così complesso e realizzare i veicoli di oggi, le case automobilistiche devono rivedere le proprie conoscenze e gli strumenti di cui si sono avvalse nel corso degli anni.



È qui che un approccio MBSE (Model-Based Systems Engineering) integrato può consentire ai tuoi team di collaborare in modo efficiente e realizzare ogni volta l'auto giusta al momento opportuno.



Scopri di più sull’ingegneria del software e dei sistemi e accelera il cambiamento verso la guida del futuro.


Gestire la complessità dello sviluppo di veicoli con l’approccio MBSE di Siemens

In questo eBook, CIMdata illustra le attuali sfide dell'industria automobilistica, derivanti dalla maggiore complessità del software, un elemento essenziale nei veicoli di oggi. Le crescenti richieste da parte dei clienti e degli enti governativi stanno portando alla creazione di veicoli molto più complessi di quelli realizzati finora. A chi possono rivolgersi dunque le case automobilistiche? Come possono gestire queste sfide e mantenere, al contempo, un vantaggio competitivo? Un approccio MBSE integrato può rivelarsi utile in questo senso.

Promuovere la sostenibilità nell'industria automobilistica, garantendo la conformità alle normative

Con la crescente richiesta da parte dei consumatori di veicoli più ecologici e meno inquinanti, i governi stanno emanando leggi e regolamenti per promuovere una maggiore sostenibilità nell'industria automobilistica. Ben 13 paesi e 31 governi hanno già annunciato piani per eliminare gradualmente la vendita di veicoli con motori a combustione interna. Dalla Norvegia, alla Francia, al Regno Unito, sono in corso piani per attuare tutto ciò nei prossimi 10-20 anni. Le case automobilistiche si trovano a dover gestire un enorme cambiamento del settore. Data la complessità che questo presenta, un approccio MBSE può essere d’aiuto.