Skip to Main Content
White paper

Smart Manufacturing - Un approccio alla produzione basato sul thread digitale per il settore dei macchinari industriali

Il settore dei macchinari industriali sta attraversando un periodo di grandi innovazioni tecnologiche nell'ambito dello smart manufacturing. Questo è dovuto alla necessità di eseguire complicate operazioni di validazione e gestione dei moderni impianti di produzione e assemblaggio, allo scopo di raggiungere livelli di qualità elevati e, al tempo stesso, risparmiare sui costi.

In fase di lavorazione, i produttori richiedono contenuti aggiuntivi, sensori e feedback su come vengono eseguiti i processi di produzione e fabbricazione. Queste informazioni vengono utilizzate nel digital twin di produzione. Ad esempio, quando si produce l'utensile di lavorazione, si aggiunge un processo di ispezione dei dati per creare la tracciabilità per la progettazione, la fabbricazione e la chiusura del processo in base a un digital twin ad alta fedeltà. Il passo successivo è collegare il digital twin del prodotto al digital twin della macchina.


Il settore dei macchinari industriali: processi e tendenze

Oggi, è necessaria una soluzione completa basata sul digital twin, che consenta di realizzare ogni fase del processo produttivo: dall’ideazione, allo sviluppo del prodotto mediante lavorazione, fino all'esecuzione della produzione e per l’intera vita utile. Questo processo consente ai produttori di macchinari e ai progettisti di creare valore, ridurre i costi e accorciare i tempi di consegna. Inoltre, consente di chiudere più velocemente il ciclo tra le operazioni di produzione e ingegnerizzazione.

Stampa 3D, digital twin e smart manufacturing

Negli ultimi anni, la stampa 3D/additive manufacturing ha acquisito maggiore rilievo. Dal punto di vista della lavorazione, permette al progettista della macchina di consolidare i componenti attraverso il processo di produzione additiva, riducendo i costi delle parti e aumentando affidabilità e durabilità.

Il digital twin riveste un ruolo fondamentale in questo processo. Dal punto di vista dello smart manufacturing, il digital twin richiede più di una semplice produzione additiva. Include anche il post-processing insieme a diversi processi di messa a punto per l'assemblaggio dei macchinari industriali, una classe completamente nuova di macchinari che vale tale investimento. Il digital twin include molto più della semplice progettazione di parti o componenti meccanici: esso possiede anche la flessibilità e l'adattabilità necessarie per riflettere la parte elettrica, il software e il PLC (Programmable Logic Control). Quando un approccio multidisciplinare integra un digital twin, è fondamentale disporre del software giusto per gestirlo.

Condividi