Skip to Main Content
White paper

Gestire la crescente complessità dei sistemi E/E nelle PMI

Le piccole e medie imprese non sono immuni dalle sfide progettuali inerenti alla crescente complessità dei sistemi elettrici ed elettronici (E/E). Infatti, data la loro stessa natura, le aziende manifatturiere e di progettazione su piccola scala possono essere ancora più colpite da questi cambiamenti rispetto alle loro controparti più grandi.

In questo brief, Chad Jackson, Chief Analyst presso Lifecycle Insights, illustra le sfide che caratterizzano la nuova era della complessità e offre suggerimenti per le piccole e medie imprese.

L’importanza dell’ingegneria collaborativa per la gestione della complessità dei sistemi E/E nella produzione su piccola scala

In un recente studio, citato nel brief, gli ingegneri intervistati affermano di aver osservato un aumento generalizzato della complessità. Lo scopo del documento è quello di aiutare le PMI di ingegneria e produzione ad affrontare le sfide relative allo sviluppo prodotto ed esaminare più da vicino i problemi che determinano l'aumento della complessità dei sistemi E/E. Inoltre, illustra i vantaggi di una migliore collaborazione e coordinamento tra fornitori e team di progettazione, nonché l’adozione di soluzioni erogate in modalità “Software-as-a-Service” (SaaS).

Tra gli argomenti trattati nel white paper:

  • I fattori che determinano la crescente complessità dei sistemi E/E e alcune delle sfide affrontate dalle PMI
  • I vantaggi di abilitare in modo efficace gli strumenti di collaborazione
  • L’adozione di un approccio meno manuale
  • L'importanza di utilizzare le best practice e gli strumenti ingegneristici attuali
  • Soluzioni per alleggerire il lavoro degli ingegneri (che nelle PMI potrebbero assumere ruoli diversi), riducendo il carico sulle risorse IT
  • Suggerimenti per fronteggiare la crescente complessità

Condividi