Skip to Main Content
eBook

Simulazione del digital twin per lo sviluppo, la progettazione e la produzione di prodotti nel settore CPG

A seguito dei recenti eventi globali, le abitudini di acquisto dei consumatori sono cambiate in modo significativo. I cambiamenti nel comportamento dei consumatori avranno probabilmente ripercussioni a lungo termine, spingendo i produttori di beni di consumo a cercare nuove modalità per trasformare i processi di sviluppo e progettazione dei prodotti. Questa svolta è determinata dalla crescente complessità della produzione di beni e dalla richiesta di variazioni dei prodotti da parte dei consumatori. I produttori di beni di consumo devono abbracciare la digitalizzazione con la simulazione del digital twin, in modo da gestire gli attuali processi di progettazione e produzione più complessi, nonché fornire i prodotti personalizzati che i clienti ora richiedono, assicurando la velocità, la qualità e i costi desiderati.

Leggi l’eBook e scopri coma la tua azienda di CPG può avvalersi del digital twin e del digital thread per creare prodotti affidabili, sostenibili e personalizzabili, utilizzando una simulazione dettagliata.


La progettazione interdisciplinare si avvale della simulazione di prodotti e produzione

La transizione verso la creazione di prodotti sostenibili e personalizzati è irta di difficoltà, a causa della crescente complessità in tutti i domini della progettazione. I clienti e i mercati si aspettano prodotti innovativi, sostenibili e personalizzati. Rispetto ai prodotti tradizionali, tali complessità richiedono una progettazione del prodotto più interfunzionale, una progettazione e una pianificazione del processo più efficienti e una validazione anticipata del processo produttivo. Soddisfare queste esigenze non è un compito semplice.

L’eBook sulla progettazione intelligente di prodotti e processi illustrerà l'approccio integrato end-to-end, che fornisce ai produttori di beni di consumo una strategia basata sul digital thread per sfruttare la simulazione dei prodotti e della produzione.

Validare virtualmente i processi produttivi e le prestazioni dei prodotti

Poiché i processi produttivi diventano sempre più complessi, la validazione virtuale può aiutare le aziende a pianificare, progettare e implementare i sistemi prima di investire un capitale significativo.

Si prevede che la validazione virtuale crescerà in termini di necessità e utilizzo nel prossimo decennio, man mano che la conformità alle normative diventerà più complessa e verranno richieste più prove per la certificazione dei prodotti. Le aziende del settore CPG che non utilizzano software e strumenti di verifica virtuale per validare i processi di produzione e di lavorazione rischiano di perdere competitività e ROI.

E se fosse possibile creare un prototipo virtuale di un prodotto, testarne le funzionalità e apportare modifiche al progetto prima di realizzare un prototipo fisico? Con la simulazione del digital twin, puoi esplorare tutte le possibilità.

Caso studio del Gruppo Campari: standardizzazione delle informazioni e dei dati sui prodotti

Scopri come il Gruppo Campari è stato in grado di aumentare l'efficienza dei processi di sviluppo e produzione dei prodotti, e di integrare perfettamente tutti i processi e le specifiche delle bevande nell'intero portfolio prodotti con l'aiuto della simulazione digital twin.

Condividi