Skip to Main Content
White paper

Software Simcenter per la simulazione dei dispositivi per le vie aeree e la respirazione

Tempo di lettura: {minutes} minuti

Nel settore dei dispositivi medici, i richiami sono in aumento da anni a causa dei difetti di progettazione. Tuttavia, recentemente i richiami sono dovuti principalmente a difetti legati al software e sempre più aziende si stanno rivolgendo alla simulazione per risolverli. La simulazione consente un'esplorazione rapida e precisa del progetto, che riduce al minimo il rischio di difetti di progettazione e richiami imprevisti.

Il portfolio di software Simcenter™, incluso in Xcelerator™, contiene una vasta gamma di pacchetti software a supporto dell’innovazione rivolti a progettisti e analisti. Simcenter consente la simulazione di scenari complessi, l'esplorazione del progetto e le funzionalità di testing. Scopri di più sui diversi pacchetti software di simulazione e come la tua azienda può implementarli per ottenere un vantaggio competitivo.


Impatto del COVID-19 sul mercato dei dispositivi per le vie respiratorie

Il COVID-19 è diventato una delle pandemie più letali della storia, con oltre 4,17 milioni di morti confermati finora. La pandemia ha alterato il modo in cui interagiamo gli uni con gli altri e ha cambiato irreversibilmente molti settori dell'economia globale. All’interno del mercato dei dispositivi medici, alcuni settori sono stati colpiti più di altri. I settori ortopedico, cardiovascolare e dentale sono stati colpiti quando le procedure elettive si sono fermate e la supply chain è stata interrotta. Tuttavia, altri settori hanno registrato una crescita.

La pandemia ha aumentato notevolmente la richiesta di dispositivi per le vie aeree e la respirazione, come ventilatori, concentratori di ossigeno e saturimetri. La domanda di forniture ospedaliere è aumentata, provocando un aumento del mercato globale dei ventilatori di oltre il 300%. Il COVID-19 richiede lo sviluppo e il testing rapidi di apparecchi per la respirazione. Poiché la pandemia non è finita, l'industria dei dispositivi medici deve continuare ad adattarsi al panorama in evoluzione.

Vantaggi del passaggio alla simulazione

L'industria dei dispositivi medici non è esente dal cambiamento. Il mercato in rapida evoluzione costringe i produttori ad aumentare la velocità dell'innovazione per rimanere competitivi e realizzare velocemente dispositivi salvavita. Generalmente, un processo di testing efficace non avviene in tempi brevi a causa della lunga durata degli studi clinici. Pertanto, le aziende stanno adottando la simulazione per accelerare i test.

L'uso della simulazione consente di progettare e testare in modo efficiente i dispositivi per la respirazione. È inoltre efficace per la previsione del movimento delle particelle, che consente la ventilazione e l'indagine sulla contaminazione da COVID. L'uso della simulazione, rispetto ai prototipi fisici, consente una maggiore esplorazione del progetto. Scopri di più sulle aziende come Medtronic e Air Force, che stanno adottando la simulazione per combattere la pandemia. Scarica il white paper.

Condividi