Skip to Main Content
White paper

Rinnovare il settore dei semiconduttori: Ottenere il successo con un approccio innovativo basato sul ciclo di vita

Tempo di lettura: {minutes} minuti

L'industria dei semiconduttori è altamente competitiva e, in quanto forza trainante della rivoluzione dei prodotti smart, è senza dubbio una delle più innovative. Anche le tecnologie emergenti come la guida autonoma, l'intelligenza artificiale e il 5G sono tendenze chiave che promuovono la crescita e l'innovazione nel mercato dei semiconduttori. Di conseguenza, le aziende devono rispondere alle richieste dei clienti, realizzando prodotti di alta qualità in tempi più brevi.

Scopri in che modo i tuoi competitor affrontano queste sfide e come le aziende Top Performer raggiungono il successo. Scarica la nuova ricerca indipendente di Tech-Clarity “Rinnovare il settore dei semiconduttori.”


Tendenze alla base della rivoluzione dei dispositivi intelligenti

Adattarsi a un mercato mutevole e complesso è difficile. Per questo è utile conoscere le strategie adottate dalle altre aziende del settore per poter gestire al meglio le sfide attuali.

Il report di ricerca “Rinnovare il settore dei semiconduttori” si basa sui risultati di uno studio indipendente che ha raccolto le risposte di oltre 250 aziende di semiconduttori, tra cui IDM, fabless, fonderie, OSAT, fornitori terzi, aziende di fotonica, fornitori di proprietà intellettuale e molte altre aziende di alta tecnologia.

Il report identifica l'efficacia con cui le aziende stanno sfruttando l'innovazione e la tecnologia per gestire le sfide aziendali e la complessità nel settore: nuovi metodi di produzione, modelli di business in evoluzione, anticipazione delle tendenze, risposta ai cambiamenti del mercato e complessità dei prodotti e della supply chain.

Trovare una soluzione alle sfide del settore

Nonostante l'aspettativa di crescita del settore nelle applicazioni di automazione, elettrificazione, connettività e sicurezza, le aziende si trovano a fronteggiare le stesse sfide, indipendentemente da dove si collocano all’interno dell'ecosistema dei semiconduttori. Per essere competitive, le aziende devono:

  • Trovare nuovi modi per ridurre i costi operativi e il time-to-market
  • Produrre prodotti sicuri, affidabili e di alta qualità

Dalla ricerca è emerso che il personale tecnico, come progettisti e ingegneri, dedica meno della metà del tempo all'innovazione del prodotto, allo sviluppo e all'ingegneria.

Se è chiara l’importanza di focalizzarsi sull’innovazione per rimanere competitivi, la domanda è dove e come?

Il report ha identificato i “Top Performer” del settore, ovvero le aziende che hanno riscontrato migliori risultati in termini di entrate, crescita del margine di profitto e ricavi dalle vendite di prodotti. I Top Performer mostrano il percorso da seguire. Scopri in che modo le aziende del settore affrontano queste sfide, e come le aziende leader raggiungono il successo.

Gli elementi chiave nella gestione del ciclo di vita dei semiconduttori

Adattarsi ai mercati in continua evoluzione non è un’impresa da poco. Per questo è utile conoscere le strategie adottate dalle altre aziende per poter gestire al meglio le sfide attuali del settore, tra cui:

  • Comprensione dell'impatto delle modifiche progettuali tra le varie discipline
  • Ritardi nella produzione dovuti all’attesa dei dati di progettazione
  • Perdita di tempo nel dover ricreare i dati di progetto, invece di riutilizzarli
  • Simulazione e ottimizzazione del comportamento o delle prestazioni del prodotto

Scarica il report di ricerca “Rinnovare il settore dei semiconduttori” per saperne di più. Questo white paper ricco di dati ti consentirà di comprendere le opportunità del mercato, conoscere le tecnologie che supportano al meglio la gestione del ciclo di vita e rendere la tua azienda più competitiva.

Ottenere il successo nel settore dei semiconduttori

Il report mostra anche l'efficacia con cui le aziende utilizzano l'innovazione e le tecnologie, le soluzioni e il software per gestire le sfide e la complessità che caratterizzano il settore. Identifica due principali differenze tra le aziende Top Performer e le altre:

  • I Top Performer risultano essere oltre 5 volte più efficienti nella progettazione di prodotti innovativi di successo
  • Hanno anche 4 volte in più di probabilità di eccellere nella collaborazione attraverso il proprio ecosistema di partner per la progettazione e lo sviluppo

Se molte aziende stanno avendo successo con l’innovazione, altre stanno riscontrando diverse lacune. Tuttavia, il report mostra chiaramente come questo rinnovamento del settore comporti numerose sfide ma anche nuove opportunità di business. 

Condividi