Skip to Main Content
White paper

Usare l'analisi ingegneristica predittiva nel digital twin per le operazioni del settore petrolifero e del gas

Tempo di lettura: {minutes} minuti

Nel settore del petrolio e del gas, per molte aziende che stanno attraversando un percorso di digitalizzazione è arrivato il momento di adottare i digital twin, rappresentazioni virtuali di un prodotto fisico, processo o impianto. Fino a poco tempo fa, i digital twin erano utilizzati principalmente nelle singole fasi del ciclo di vita, il che ne limitava l'efficacia. Poiché le apparecchiature e i sistemi del settore generano enormi volumi di dati durante l'intero ciclo di vita, l’aggiunta di capacità predittive nel digital twin può incrementare notevolmente le sue informazioni. Scarica il nostro white paper e scopri i vantaggi dell’utilizzo dell'analisi predittiva per il digital twin nelle operazioni.


Cos’è il digital twin predittivo?


Un digital twin si basa su dati tecnici e operativi, provenienti da sistemi o asset fisici. Con più dati a disposizione, il digital twin dispone di più informazioni ed è in grado di fornire maggiori insight e vantaggi. Nelle situazioni in cui i dati non sono disponibili o sono insufficienti, l'analisi ingegneristica predittiva può colmare questa mancanza, attraverso la creazione di un digital twin predittivo che simula il comportamento effettivo dell’asset o del sistema in questione. Scopri come trarre vantaggio dall’utilizzo dell'analisi ingegneristica predittiva per l'intera vita operativa delle apparecchiature del settore petrolifero e del gas. Il ciclo di vita di un digital twin rispecchia un prodotto o un sistema reale fornendo informazioni dettagliate sulle prestazioni, dalla fase di sviluppo del concept fino al termine della vita utile.


Impiego di tecniche di simulazione per l'analisi ingegneristica predittiva


Il digital twin predittivo offre vantaggi unici per l'industria petrolifera e del gas. Il white paper illustra l’importanza della simulazione per l’analisi ingegneristica predittiva, evidenzia le tecniche di simulazione specifiche e spiega come combinarle per generare un digital twin predittivo per le operazioni del settore. Queste tecniche includono simulazioni ad alta fedeltà, simulazioni di sistemi e modelli di ordine ridotto (ROM, Reduced Order Model). Grazie alla simulazione, gli ingegneri del settore del petrolio e del gas possono prevedere con maggiore precisione i comportamenti effettivi di apparecchiature o sistemi in cui mancano i dati.


Esempi di digital twin predittivi nell'industria petrolifera e del gas


Scopri in che modo l’utilizzo di un digital twin predittivo può garantire l'integrità di uno scambiatore di calore. Grazie all’esecuzione di analisi FEA (Finite Element Analysis) e CFD (Computational Fluid Dynamics) ad alta fedeltà, gli ingegneri possono prevedere la distribuzione del flusso e lo scambio termico. Ciò è reso possibile perché il digital twin utilizza dati predittivi al di là dei dati di temperatura disponibili. Scoprirai inoltre come gli ingegneri utilizzano i dati predittivi per la flow assurance nella produzione sottomarina. Attraverso i ROM, è ora possibile prevedere in tempo reale i rischi di formazione di idrati e consentire reazioni tempestive alle situazioni critiche.

Condividi