Skip to Main Content
White paper

Prevedere la vita a fatica per l'additive manufacturing con Simcenter 3D

Tempo di lettura: {minutes} minuti

Prevedere la vita a fatica dei materiali AM è una vera sfida, specialmente per i componenti soggetti a carico strutturale essenziali per la sicurezza. I produttori sanno quali metodi e strumenti di simulazione utilizzare per includere correttamente l'analisi della resistenza a fatica nei loro processi di progettazione con i materiali più diffusi. Ma con l’additive manufacturing, le cose cambiano. Fortunatamente, gli ingegneri di Simcenter hanno delineato una nuova strategia per prevedere le prestazioni della resistenza a fatica delle parti di additive manufacturing in modo più preciso, veloce ed economico.

Leggi il white paper e scopri come il software Simcenter 3D può ottimizzare i processi di progettazione e produzione per ottenere un prodotto basato su AM più affidabile, tramite:

  • Previsione delle condizioni locali del materiale indotte dall'AM
  • Previsione dell'influenza delle condizioni locali del materiale indotte da AM sulle proprietà di resistenza a fatica con il machine learning
  • Esecuzione di un'analisi efficiente della durabilità tenendo conto delle condizioni locali indotte dall’AM

Prevedere la vita a fatica dei componenti prodotti con l’additive manufacturing

Le tre categorie di meccanismi che compongono il processo di simulazione per prevedere la rottura per fatica dell'AM sono la geometria, il carico e il materiale. Le infinite combinazioni possibili di condizioni del materiale costituiscono una sfida significativa per gli ingegneri. La situazione diventa ancora più difficile a livello di componente, perché gli ingegneri devono tenere conto anche di molti fattori locali di influenza sulle prestazioni a fatica indotti dall'AM. Il software Simcenter 3D fornisce soluzioni a tutte queste sfide per giungere a un approccio efficiente basato sulla simulazione per la previsione della vita a fatica.

Utilizzo del machine learning per prevedere le proprietà della resistenza a fatica

Le prestazioni di resistenza a fatica delle parti realizzate mediante AM dipendono in gran parte dagli artefatti locali della struttura. Questi possono determinare una distribuzione non uniforme di certe proprietà locali come la porosità e la rugosità della superficie. Con il software Simcenter 3D, i produttori possono definire le condizioni locali del materiale introdotte dal processo di AM, e utilizzarle in un algoritmo di machine learning (ML) per creare un modello di materiale per la fatica che consideri le esigenze locali. Questo consente loro di studiare il comportamento complessivo di durabilità della parte stampata sulla base di previsioni accurate.

Implementare il software Simcenter 3D per un metodo di simulazione della durabilità

L'ultimo passaggio consiste nell'aggiungere le proprietà del materiale a un'analisi di simulazione della durabilità condotta a livello di componente. Il software Simcenter 3D può includere il suddetto modello di materiale ML per prevedere le proprietà di resistenza alla fatica. Può partire da dati sperimentali o simulati. Inoltre, grazie alla disponibilità dei dettagli di produzione nella simulazione, il processo può portare a notevoli miglioramenti. Le previsioni sulla durabilità permettono agli ingegneri di incrementare notevolmente la produttività, limitando la stampa di alta qualità, che richiede molto tempo, solo alle posizioni essenziali.

Scarica il white paper per saperne di più sul nostro metodo esclusivo e consolidato di simulazione della durabilità aggiunto al software Simcenter™ 3D, che permette ai produttori di stampare parti durevoli in modo molto più veloce ed economico.

Condividi