Skip to Main Content
White paper

Best practice dei sistemi PLM e QMS

Poiché la complessità dei prodotti e processi continua ad aumentare, i produttori necessitano di migliori procedure per la gestione della qualità da applicare durante l'intero ciclo di vita del prodotto. Le aziende devono sviluppare e ridefinire il ruolo del PLM nel contesto della gestione della qualità, ampliando al contempo le funzionalità dei sistemi QMS (Quality Management System).

Scarica l’analisi di CIMdata: “Un approccio più ampio alla gestione della qualità. La soluzione di qualità a ciclo chiuso sfrutta la colonna portante Teamcenter” e scopri come colmare il divario tra ruoli e attività all'interno del sistema QMS.

Soluzioni digital twin

L’analisi di CIMdata esamina nel dettaglio il nuovo paradigma per la gestione della qualità in relazione ai digital thread, spiegando l’importanza di integrare i processi PLM e QMS nell’intero ciclo di vita del prodotto. Una soluzione PLM con il digital twin comprende i modelli di utilizzo dei consumatori, nonché l'evoluzione delle pratiche di produzione. Le migliori prassi di gestione della qualità possono essere applicate a tutti i tipi di processi. Inoltre, il loro utilizzo migliora nel tempo, in quanto i sistemi PLM hanno permesso la creazione di un digital twin preciso e completo per l’intero ciclo di vita.

Gestione della qualità a ciclo chiuso

Gli esperti di CIMdata spiegano l’importanza di integrare i processi PLM e di gestione della qualità per l’intero ciclo di vita del prodotto. La gestione della qualità a ciclo chiuso si estende fino a comprendere l'intero ciclo di vita dei prodotti. Grazie ai programmi di trasformazione digitale, i responsabili degli enti qualità, innovazione e della supply chain possono trarre vantaggio da un nuovo paradigma per la gestione della qualità.

Tra gli argomenti trattati nel white paper:

  • Gli effetti della maggiore responsabilità derivata dalla gestione della qualità nella value chain
  • Concetto di “Distinta della qualità” (Bill of Quality) per gestire la maggiore complessità dei prodotti
  • Analisi del paradigma della qualità in relazione ai digital thread

Scarica il documento di CIMdata per saperne di più sulle opportunità offerte da un sistema di gestione della qualità a ciclo chiuso.

Expand QMS beyond a narrow focus

The CIMdata commentary is aimed at establishing a detailed analysis of the quality paradigm in connection with digital threads. Quality Management Systems (QMS) must expand beyond a slight focus of managing manufacturing repeatability and customer complaints management. A digital twin PLM solution comprehends changing consumer patterns and evolving manufacturing practices. Quality and compliance management best practices can be applied to all types of processes, and their use improves as PLM systems have enabled an accurate digital twin throughout the lifecycle.

Leveraging the best capabilities of QMS and PLM

CIMdata analysts explain the benefit of integrating PLM and QMS processes seamlessly across the product lifecycle. Closed-loop quality broadens the domain of quality management to the complete closed-loop lifecycle of products. Executives with digital transformation programs can realize the advantages of a new quality paradigm. Siemens Xcelerator enables the digital thread and management of product data flowing across the complete lifecycle supporting closed-loop quality and comprehensive digital twins both on premises and on the cloud.

Are you interested in learning about the commentary from CIMdata?

Discover key insights such as the need to refine roles and governance in PLM, the expansion of QMS beyond manufacturing, and the incorporation of digital twins and sustainability. Dive into the advancements made by Siemens Xcelerator and their enhanced QMS solutions by following a Customer Zero approach.

Download the CIMdata commentary now to discover more about opportunities for quality and compliance management in the context of product lifecycle management.

Condividi