Skip to Main Content
White paper

Gestire la complessità e i costi dei robot con l’utilizzo di tecnologie all'avanguardia

Creare robot economici, autonomi e flessibili, in grado di gestire piccoli lotti di lavoro ad alta precisione, senza compromettere la sicurezza, è fondamentale per mantenere le promesse dell'Industria 4.0.

Con l’introduzione di nuove tecnologie come il 5G, l’edge computing, il machine learning, l’intelligenza artificiale e le capacità di visione avanzate, il settore della robotica si trova ad affrontare nuove sfide. Gli OEM del settore hanno bisogno di nuovi metodi per valutare l'impatto delle decisioni chiave nella fase di progettazione, come il dimensionamento dell'attuatore, la cinematica del sistema, i limiti dinamici, le logiche di controllo, ecc., sull'efficienza energetica, le prestazioni e l’affidabilità dei robot.

I produttori hanno bisogno di adottare un nuovo approccio ingegneristico per avere un maggiore controllo sulla complessità e sui costi. Il white paper si focalizza sull'applicazione di soluzioni di simulazione e test all'avanguardia per affrontare sei grandi sfide ingegneristiche durante lo sviluppo dei robot. Due casi di applicazione reale, ovvero i robot pick and place (P&P) e i veicoli a guida automatizzata (AGV), mettono in evidenza come gli ingegneri possano innovare rapidamente grazie a una comprensione tempestiva delle prestazioni.

Scarica il white paper per scoprire l’approccio olistico che utilizza soluzioni di simulazione e test per far progredire l'ingegneria robotica.


Sei caratteristiche chiave delle prestazioni dei robot

L'ingegneria delle prestazioni dei robot è fondamentale per progettare e sviluppare robot nuovi o esistenti. La progettazione e lo sviluppo della robotica comportano sfide che vedono coinvolte più discipline. Gli ingegneri necessitano di modalità efficienti per valutare le interazioni complesse, non lineari e accoppiate dei singoli componenti. In che modo gli ingegneri possono accedere alle caratteristiche prestazionali dei robot come il raggio d’azione, la capacità di carico e la posizione ottimale degli effettori finali prima della prototipazione?

Scarica il white paper e scopri come i produttori di robot possono avvalersi delle soluzioni di simulazione e test per superare le sfide relative alle prestazioni (geometriche, di carico, cinematiche e di precisione) nel proprio sistema di automazione.


Progettazione, simulazione e test di robot P&P

I robot pick and place (P&P) ad alta velocità sono molto utilizzati nei vari settori. Il white paper illustra un caso applicativo di progettazione, simulazione e test di un robot pick and place ad alta velocità.

L’esempio mostra una procedura dettagliata (dalla progettazione di componenti strutturali alla simulazione a ciclo chiuso di dinamiche, attuazioni e controlli) per fornire robot affidabili che soddisfino i requisiti funzionali con costi minimi.

Condividi