Skip to Main Content
eBook

eBook: Preparare i costruttori di macchinari ai collaudi nella fabbrica virtuale

I produttori richiedono sempre più spesso ai costruttori di macchinari di fornire loro dei digital twin da utilizzare per le prove di collaudo nella fabbrica virtuale. L’utilizzo della tecnologia dei digital twin nei processi e nelle pratiche di progettazione consente ai costruttori di macchinari di soddisfare le richieste dei clienti e di aumentare la propria produttività e quella dei clienti in altri modi.

Requisiti essenziali per i costruttori di macchinari

I costruttori di macchinari devono soddisfare una serie di requisiti fondamentali, richiesti dai produttori.

  • La flessibilità della progettazione di una macchina può essere dimostrata attraverso simulazioni. In caso di adattamenti successivi, la fattibilità è facilmente verificabile
  • La produzione di parti di qualità e le capacità di manutenzione predittiva vengono confermate
  • La formazione dell'operatore può essere realizzata in modo proattivo, prima dell’installazione della macchina

Quattro principali motivi per cui i costruttori di macchinari utilizzano i digital twin

  • Eliminazione degli errori: questo fattore ha una chiara ripercussione dal punto di vista dell’automazione.
  • Sequenziamento delle operazioni: una macchina di qualità è il risultato di una migliore comunicazione tra i reparti di ingegneria meccanica, elettrica e di automazione.
  • Formazione: con un’interfaccia uomo-macchina virtuale, un PLC virtuale e un digital twin, la formazione degli operatori può avvenire prima che la macchina sia costruita.
  • Validazione e documentazione: per l'utente finale, una prova di collaudo virtuale nella fabbrica costituisce una validazione. Inoltre, al momento della consegna, i clienti desiderano qualcosa di più di semplici diagrammi 2D o 3D e un documento Word che descriva il funzionamento della macchina. Essi richiedono gli strumenti utilizzati per eseguire la progettazione della macchina e il sequenziamento, e quindi avere una migliore comprensione del funzionamento della macchina.

Condividi