Skip to Main Content
eBook

Gestione integrata dei processi ingegneristici per l'industria energetica

Tempo di lettura: {minutes} minuti

Il settore dell'energia e dei servizi di pubblica utilità (E&U, Energy & Utilities) sta diventando sempre più complesso, in quanto le aziende si trovano ad affrontare nuove normative e la volatilità dei prezzi, dovendo soddisfare al contempo le richieste dei clienti.

Per incrementare i profitti nel clima di incertezza attuale, le aziende del settore E&U devono reinventare i loro modelli di business, al fine di creare nuovi flussi di entrate e ridurre i rischi. Scarica il nostro eBook e scopri come l'adozione di un approccio di ingegneria dei sistemi basato su modelli (MBSE, Model-Based Systems Engineering) colleghi i requisiti operativi di varie discipline per migliorare i processi interni e la comunicazione. Attraverso una gestione integrata dell’ingegneria, i silos vengono eliminati e i team possono beneficiare di una migliore comunicazione e collaborazione, nonché di una riduzione dei costi del progetto.

Consegnare i progetti in tempo e nel rispetto del budget

All'interno delle aziende E&U, i forti investimenti in strumenti software specifici per ogni disciplina hanno portato a un disallineamento degli obiettivi dei progetti, a una scarsa comunicazione e a una limitata condivisione dei dati. Oltre a creare silos di informazioni, il software limita la collaborazione, portando a frequenti correzioni di errori che aumentano i costi del progetto e ne ritardano il completamento. Adottando un approccio MBSE, gli strumenti digitali e i sistemi informativi isolati vengono collegati a una struttura digitale centrale, creando un unico digital twin unificato dell'intera azienda. I dati essenziali diventano facili da trovare, mentre le modifiche ai dati per aree specifiche sono immediatamente visibili agli stakeholder. Di conseguenza, la collaborazione e la produttività migliorano, aiutando i team a consegnare i progetti in tempo e nel rispetto del budget.

Software di gestione della conformità

Con un'architettura MBSE, i requisiti del progetto possono essere strutturati in tutte le discipline chiave utilizzando un software integrato di gestione della conformità. I processi di sistema sono ora supportati da strumenti e metodi che promuovono interazioni multidominio e multilivello tra i team, utilizzando modelli visuali, semplici e interattivi. Di conseguenza, i team di ingegneri possono ottimizzare le informazioni e le comunicazioni in conformità alle normative per soddisfare i requisiti del progetto.

L’importanza della collaborazione

Utilizzando un approccio basato sull’ingegneria dei sistemi, tutti coloro che sono collegati a un progetto sono costantemente informati, indipendentemente dal team a cui appartengono. Le modifiche sono tracciate e i sistemi ottimizzati supportano i team di progetto in tutta l'azienda. La collaborazione ingegneristica intersettoriale e il miglioramento della comunicazione consentono alle aziende E&U di risolvere più rapidamente le sfide ingegneristiche e di creare configurazioni migliori. I lavoratori della conoscenza che si occupano della manutenzione di asset complessi o dell'esecuzione di progetti di investimento possono reagire rapidamente alle situazioni difficili, prendendo decisioni basate sui dati.

Condividi