Skip to Main Content
eBook

Miglioramento della produttività nel settore manifatturiero con la definizione basata su modelli

In un'epoca in cui bisogna produrre di più in meno tempo, i costruttori di macchine e attrezzature devono trovare nuovi modi per migliorare la produttività e l'efficienza della produzione.

Una definizione basata su modelli (MBD, model-based definition) è un modello 3D annotato con informazioni sul prodotto e sulla produzione, e può sostituire il disegno tradizionale come documentazione di progetto.

È stato dimostrato che l'implementazione dell'ingegneria di progettazione basata su modelli comporta un miglioramento della produttività nel settore manifatturiero.

Questo report esaustivo mostra quale parte dei produttori sta perseguendo iniziative di MBD, come e dove viene implementato e l'impatto che ha avuto sull'efficienza aziendale.


Miglioramento della produttività nel settore manifatturiero

La semplice adozione di MBD, pur continuando a utilizzare i vecchi processi basati sul disegno, non consentirà di ottenere i miglioramenti di produttività sperati dal settore manifatturiero.

Per massimizzare il valore di una definizione basata su modelli è necessario impiegare pratiche basate su modelli nei reparti di approvvigionamento, produzione, assistenza e altro ancora.

Ecco perché le pratiche basate su modelli stanno guadagnando terreno nel settore manifatturiero.

Aiutano il reparto di sviluppo del prodotto a bilanciare meglio i tempi e le attività in ogni fase del processo di sviluppo, accelerando i tempi di commercializzazione, riducendo i costi di produzione, garantendo clienti soddisfatti e altro ancora.

Accelerazione del time-to-market con l'ingegneria basata su modelli

Con l'aumentare delle richieste di sviluppo, i produttori hanno bisogno di modi migliori per gestire tutti i processi.

Le migliorie apportate alla documentazione di progetto, come le iniziative di progettazione basate su modelli, possono contribuire ad accelerare il time-to-market, a evitare inutili ritardi a valle, a soddisfare requisiti complessi e a ridurre i costi di produzione.

Tutto questo e molto altro può essere realizzato con l'implementazione di MBD in tutta l'azienda.

La MBD verrà anche creata dal reparto di ingegneria nella fase di sviluppo del prodotto, ma i reparti di approvvigionamento, lavorazione e utensileria, controllo qualità e altri attori del ciclo di vita del prodotto, ne trarranno beneficio per ridurre ulteriormente il time-to-market.

Scopri come le pratiche basate su modelli possono contribuire a ridurre il time-to-market

La ricerca svolta in questo report ha evidenziato che prima i costruttori di macchine implementano le pratiche di ingegneria basata su modelli, più rapidamente ottengono un miglioramento della produttività nella produzione.

Questo studio evidenzia che il valore dell'ingegneria basata sui modelli dipende dalla completezza con cui un'azienda implementa un'iniziativa di MBD.

Scarica il report completo e scopri come ottenere il massimo dalle iniziative di MBD.

Condividi